CorriereNerd.it

PortAventura in cerca di acquirenti, Universal tra i possibili candidati

PortAventura, il più grande e famoso parco a tema della Spagna, potrebbe cambiare presto proprietario. Le società di private equity Investindustrial e Kohlberg Kravis Roberts & Co. (KKR), che controllano il 99,9% del capitale di PortAventura World, hanno messo in vendita le loro partecipazioni, valutando il resort a circa 1 miliardo di euro. ¹

Secondo il quotidiano economico CincoDías, le due società hanno incaricato JP Morgan Chase di trovare potenziali acquirenti, tra cui fondi di investimento, operatori turistici e gruppi del settore dell’intrattenimento. ¹

Tra questi ultimi, spicca il nome di Universal Parks & Resorts, la divisione di NBCUniversal specializzata nella gestione di parchi a tema in tutto il mondo. Universal, che ora si chiama Universal Destinations & Experiences, ha già avuto una relazione con PortAventura in passato, quando ne era proprietaria e gestore tra il 1998 e il 2004. ²

All’inizio di quest’anno, alcune fonti avevano rivelato che Universal era interessata a ricomprare PortAventura, per rafforzare la sua presenza in Europa e competere con il rivale Disney, che possiede Disneyland Paris. ³ Ora che PortAventura è ufficialmente in vendita, Universal potrebbe cogliere l’occasione per tornare a gestire il resort spagnolo.

La storia di PortAventura

PortAventura ha una lunga e complessa storia, che coinvolge diversi attori e cambiamenti di nome. Il progetto originale del parco a tema fu ideato da Anheuser-Busch, la multinazionale americana produttrice di birra, e Grand Tibidabo, S.A., la società proprietaria del parco divertimenti Tibidabo a Barcellona.

Tuttavia, Grand Tibidabo si ritirò dal progetto durante la costruzione del parco, a causa di problemi finanziari. Altri investitori entrarono a far parte della società, tra cui il gruppo Tussauds, noto per le sue celebri case delle cere. Il parco aprì nel 1995 con il nome di Port Aventura (con lo spazio tra le due parole), ed era diviso in cinque aree tematiche ispirate a diverse regioni del mondo: Mediterrània, Polynesia, Cina, Messico e Far West.

Nel 1998, il gruppo Tussauds vendette la maggior parte delle sue azioni a Universal Studios, la famosa casa cinematografica americana. Il parco fu quindi ribattezzato Universal’s Port Aventura (con l’apostrofo), ed era considerato il primo parco europeo dell’azienda. Universal aggiunse una sesta area tematica al parco, chiamata Woody Woodpecker’s KidZone (poi rinominata SésamoAventura), dedicata ai bambini e ai personaggi dei cartoni animati.

Universal trasformò anche l’area circostante al parco in un resort turistico, chiamato Universal Mediterranea (senza apostrofo). Il resort comprendeva due hotel (Hotel PortAventura e Hotel El Paso) e un parco acquatico (Costa Caribe). Nel 2002, fu inaugurata una nuova attrazione all’interno del parco: Templo del Fuego (Tempio del Fuoco), uno spettacolo con effetti speciali ambientato in un tempio azteco.

Nel 2004, NBCUniversal (la società madre di Universal Studios) vendette tutte le sue partecipazioni in PortAventura a La Caixa, la principale banca spagnola. Il resort fu quindi rinominato PortAventura (senza spazio né apostrofo), e il parco acquatico fu ampliato con nuove attrazioni. Nel 2007, fu aperta una nuova area tematica nel parco: SesamoAventura, dedicata ai personaggi di Sesame Street (conosciuti in Italia come Sesamo Apriti).

Nel 2010, Investindustrial, una società di private equity italiana, acquistò il 50% del resort da La Caixa, in collaborazione con la stessa banca. Successivamente, Investindustrial acquisì anche le azioni rimanenti di La Caixa, diventando l’unico proprietario di PortAventura. Nel 2013, KKR comprò il 49,9% del resort da Investindustrial, che mantenne il 50,1%. Il resort fu rinominato PortAventura World (con lo spazio), e il parco acquatico fu ribattezzato PortAventura Caribe Aquatic Park.

Nel 2017, fu aperto un secondo parco a tema all’interno del resort: Ferrari Land, dedicato al famoso marchio italiano di automobili sportive. Il parco ospita diverse attrazioni ispirate al mondo della Formula 1, tra cui Red Force, la montagna russa più alta e veloce d’Europa. Il resort conta ora sei hotel tematici, tra cui Hotel Ferrari, l’unico hotel al mondo dedicato alla casa di Maranello.

PortAventura oggi

PortAventura è attualmente il parco a tema più visitato della Spagna e il sesto più visitato d’Europa, con circa 3,5 milioni di visitatori all’anno. Il resort offre un’ampia varietà di attrazioni per tutti i gusti e le età, tra cui montagne russe, spettacoli dal vivo, ristoranti, negozi e aree verdi.

Il parco a tema principale ha sei aree tematiche: Mediterrània, Polynesia, Cina, Messico, Far West e SesamoAventura. Ogni area ha le sue attrazioni caratteristiche, come Shambhala (la montagna russa con la caduta più alta d’Europa) in Cina, Hurakan Condor (la torre di caduta libera più alta d’Europa) in Messico, Stampida (la montagna russa in legno più lunga d’Europa) nel Far West e Street Mission (la prima dark ride interattiva dedicata a Sesame Street) in SesamoAventura.

Il parco acquatico Caribe Aquatic Park ha un tema caraibico e offre scivoli d’acqua, piscine a onde, aree per bambini e una spiaggia artificiale. Tra le attrazioni più popolari ci sono King Khajuna (lo scivolo a capsula più alto d’Europa) e Rapid Race (una corsa a bordo di tappeti scivolosi).

Il secondo parco a tema Ferrari Land ha un tema italiano e offre attrazioni legate al mondo delle corse e della velocità. Tra le attrazioni più spettacolari ci sono Red Force (la montagna russa più alta e veloce d’Europa), Flying Dreams (un simulatore di volo che ripercorre i luoghi più belli del mondo) e Thrill Towers (due torri di caduta libera con effetti sonori e visivi).

Gli hotel del resort hanno diversi temi e categorie, per adattarsi alle esigenze e al budget dei visitatori. Gli hotel sono: Hotel PortAventura (a quattro stelle, con tema mediterraneo), Hotel El Paso (a quattro stelle, con tema messicano), Hotel Caribe (a quattro stelle, con tema caraibico), Hotel Gold River (a quattro stelle superior, con tema western), Hotel Colorado Creek (a quattro stelle superior, con tema naturale) e Hotel Ferrari (a cinque stelle, con tema Ferrari). Gli ospiti degli hotel hanno accesso illimitato ai parchi a tema e al parco acquatico. Il resort dispone anche di un centro congressi con una capacità di 4.000 persone, un campo da golf con tre percorsi da 18 buche e un campeggio con bungalow e piazzole per tende e camper.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!