CorriereNerd.it

Chi è Indiana Jones?

La saga di Henry Walton Jones, Jr., meglio noto come Indiana Jones, ideato da George Lucas,ebbe inizio nel 1981 con la distribuzione del film “I predatori dell’arca perduta“. Successivamente, nel 1984 venne rilasciato il prequel intitolato “Indiana Jones e il tempio maledetto“, seguito nel 1989 dal sequel “Indiana Jones e l’ultima crociata“. Nel 1992, Le avventure del giovane Indiana Jones furono trasmesse in televisione. Dopo ben 19 anni, nel 2008 venne distribuito il quarto capitolo intitolato “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo“. Il quinto film, denominato “Indiana Jones e il quadrante del destino“, uscirà nei cinema di tutto il mondo il 30 giugno 2023.

Creato da Lucas in omaggio agli eroi d’azione degli anni ’30, il personaggio è stato interpretato principalmente da Harrison Ford nei film, ma anche da River Phoenix nel ruolo del giovane Jones in “L’ultima crociata” e da Corey Carrier, Sean Patrick Flanery e George Hall nella serie televisiva. Nel quinto capitolo, Ford continuerà a interpretare il personaggio principale, ma sarà diretto da James Mangold al posto di Steven Spielberg, che rimarrà coinvolto solamente come produttore esecutivo. A causa dell’acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney nel 2012, Lucas non sarà coinvolto in alcun modo in questo ultimo film.

Oltre ai film, Indiana Jones ha avuto una presenza significativa anche nel mondo dei fumetti. Nel 1983, la Marvel Comics iniziò a pubblicare il fumetto “The Further Adventures of Indiana Jones”, mentre nel 1991 i diritti dei libri di Indiana Jones furono acquisiti dalla Dark Horse Comics. Sono stati creati numerosi romanzi basati sui film, oltre a una serie di racconti in tedesco scritti da Wolfgang Hohlbein e altri dodici romanzi pubblicati da Bantam Books che sono ambientati prima degli eventi rappresentati nei film. Inoltre, sono stati sviluppati vari videogiochi basati sul personaggio di Indiana Jones, i quali sono stati distribuiti dal 1982 fino al 2009.

Nel 1973, un giovane regista appena laureato di nome George Lucas era alla ricerca di nuovi progetti e idee da portare sul grande schermo. La sua prima ispirazione per un personaggio venne da un poster di un vecchio film che gli richiamò alla mente gli anni ’30 e i film d’avventura di quell’epoca. Questa ispirazione suggerì la figura di un archeologo con un doppio ruolo: quello di un preciso e impeccabile professore universitario e quello di un avventuriero vestito con una giacca di pelle e un vecchio cappello in testa, una barba incolta e una frusta come arma, che viaggiava per il mondo alla ricerca di antichi tesori e civiltà perdute, affrontando numerose sfide. Nel 1977, Lucas condivise l’idea con Steven Spielberg, che sarebbe diventato il regista della serie, e nel corso dei anni scrissero insieme le basi della sceneggiatura con la trama incentrata sulla ricerca dell’Arca dell’Alleanza, il mitico saracofago che, secondo la Bibbia, conteneva le tavole dei Dieci Comandamenti. Ci vollero però altri quattro anni prima che il progetto potesse finalmente vedere la luce, dato che Lucas era impegnato nel lavoro sui primi due episodi di Guerre Stellari, usciti rispettivamente nel 1977 e nel 1980, che ottennero un enorme successo. Il nome iniziale del personaggio, scelto da Lucas, doveva essere Indiana Smith, ma Spielberg odiava questo nome perché pensava suonasse molto male. Allora Lucas gli disse: “Chiamalo Indiana Jones o come preferisci, il film ora è tuo”. Durante la produzione del film, Lucas ricoprì i ruoli di sceneggiatore e produttore, mentre Spielberg lo aiutò nella stesura della sceneggiatura e si occupò della regia.

Inizialmente, la produzione aveva scelto Tom Selleck, un attore poco conosciuto all’epoca che successivamente divenne famoso per la serie cult Magnum P.I. Tuttavia, a causa di obblighi contrattuali con la CBS, Selleck dovette rinunciare al ruolo, aprendo così la strada alla carriera di Harrison Ford. Durante un’intervista per promuovere l’ultimo film della saga, Indiana Jones e il quadrante del destino, Ford ha deciso di ringraziare Selleck per avergli dato questa opportunità. Successivamente, Selleck fu considerato come possibile interprete del ruolo del fratello cattivo di Indiana nel quarto episodio della serie, ma questa idea venne poi abbandonata. Tuttavia, sono rimasti alcuni filmati del provino di Selleck nei panni dell’archeologo, in cui recita alcune scene della sceneggiatura.

Nel giugno 2003 Indiana Jones occupa il 2º posto nella classifica dei 50 migliori eroi cinematografici secondo l’American Film Institute. Il 9 giugno 2020, secondo un sondaggio indetto dalla rivista Empire, è stato eletto come il più grande eroe cinematografico di tutti i tempi. I reperti a cui Indiana Jones dà la caccia nei film sono in realtà oggetti mitici, la cui importanza trascende il valore archeologico: l’Arca dell’Alleanza ne I predatori dell’arca perduta; la pietra sacra Sivalingam in Indiana Jones e il tempio maledetto; il Sacro Graal in Indiana Jones e l’ultima crociata; la mitica città di El Dorado in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Ricordiamo che in Indy vive un’icona tutta italiana: la sua avventurosa vita può trovare un riferimento nella vita e nella figura di Giovanni Battista Belzoni, avventuroso archeologo italiano del XVIII secolo; George Lucas definì Belzoni «un archeologo eccezionale ma dotato di un carattere forte e rude».

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!