CorriereNerd.it

Fiastra Fantasy VI edizione: 9 e 10 settembre 2023

I ruderi del Castello Magalotti presso Lago Di Fiastra, lo splendido specchio d’acqua in località Trebbio in provincia di Macerata, si trasformeranno, nel weekend del 9 e 10 settembre 2023, in un’experience fantastica portando i visitatori all’interno di un libro Fantasy! Fiastra Fantasy, giunto ormai alla VI edizione, è un festival dedicato a tutti gli appassionati del genere:  si vivranno le avventure dei libri per dare la caccia al Negromante o inseguire la vita eterna insieme alle elfe del bosco.

“Nelle terre Keemar, i Nani sorvegliano da sempre i confini ad ovest, dove si ammassano le orde di Orchi che reclamano un posto nel mondo che conta. Nascosto nelle montagne vive anche il popolo guidato dal Negromante che ha deciso di rompere gli equilibri e di scendere in battaglia per liberare il suo popolo…”.

L’evento si ispirta al romanzo fantasy Keemar che, in effetti, non è solo un libro ma la chiave per un portale che fa entrare il lettore in una realtà da vivere in prima persona. Nata dall’idea di G.McAnton, la trilogia è totalmente ambientata nelle zone delle Marche colpite dal Sisma 2016 con l’intento di illuminare quelle terre con una luce diversa, anzi una luce fantastica! Luoghi realmente esistenti che fanno da contorno a personaggi e a una storia coinvolgente che hanno l’ambizione di far rivivere da protagonista il romanzo. Keemar non è solo un classico fantasy che trasporta il lettore in un mondo inventato, è un romanzo che si fonda su una solida realtà: le Mar-Kee.

Fiastra Fantasy permette dunque di incontrare alcuni dei personaggi del romanzo ed essere protagonisti in prima persona della storia. La partecipazione è rigorosamente gratuita e per i bambini sarà realizzata anche la caccia all’orco. I giovani cacciatori dovranno realizzare la propria spada e insieme ai ranger (le guide del parco) e ai rapaci che individueranno l’orco, e poi seguirne le tracce. «Tutte e due le giornate sono studiate per dare alla gente informazioni sul nostro territorio o per far imparare qualcosa – conclude l’organizzatore – la domenica alle 11 ci sarà anche la presentazione del libro firmato da Rosanna Lamberticci che raccoglie i racconti dei ragazzi delle medie che hanno seguito un corso di scrittura fantasy

Durante Fiastra Fantasy si svolgerà il classico cosplay contest in cui tutti gli appassionati potranno indossare il proprio costume, impugnare la propria arma e dare vita al proprio personaggio.Questo contest è un’opportunità per i cosplay artistici originali di mostrare le loro abilità e la loro creatività, sfidando se stessi in un ambiente fantastico e coinvolgente. Il contest si svolgerà durante il weekend del 9 e 10 settembre 2023, dalle 12:00 alle 18:00. I partecipanti devono assicurarsi di arrivare entro questo lasso di tempo e comunicare la propria iscrizione al narratore dell’evento. All’arrivo, i partecipanti dovranno recarsi dal narratore, che sarà la prima tappa del percorso. Qui, ogni partecipante riceverà un nastro colorato da attaccare visibilmente al proprio costume. Questo nastro servirà come segno distintivo durante l’intera competizione. Successivamente, i partecipanti avranno la possibilità di scegliere una frazione a cui unirsi tra Elfi, Nani e Orchi. Ogni fazione avrà delle sfide emozionanti da affrontare, chiamate Quest, che i partecipanti dovranno seguire. Completare queste sfide darà diritto a un punteggio aggiuntivo per la valutazione finale.

L’iscrizione al contest è aperta solo per i costumi originali a tema fantasy. Tuttavia, i costumi appartenenti alle categorie Steampunk o riformulati da personaggi di altre saghe o già esistenti, anche se fantasy, non sono ammissibili. L’iscrizione può essere effettuata online via e-mail, inviando il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato insieme a un background del personaggio, che comprende una breve descrizione del loro passato e delle principali caratteristiche. Tuttavia, è possibile anche iscriversi direttamente il giorno dell’evento, portando una copia stampata del background e richiedendo i moduli di partecipazione al narratore presente.

Durante la competizione, l’uso dei cellulari sarà consentito solo quando richiesto dalle Quest. Comportamenti offensivi o pericolosi sono severamente vietati, poiché si mira a mantenere un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti. Un panel di giurati valuterà ogni concorrente in base a diversi criteri, come la fattura e la complessità del costume, l’interpretazione delle caratteristiche del personaggio, l’originalità e l’interazione con i personaggi presenti nelle quest. Il numero di quest completate avrà un impatto sul punteggio finale dei partecipanti. Le decisioni dei giurati non saranno soggette a reclamo.

La cerimonia di premiazione si terrà dopo le 19:30. Ai vincitori saranno assegnati premi speciali. Il primo classificato riceverà una copia fisica del libro Keemar e una stampa 3D grande realizzata da Demo Nerd’s Fire Lab. Il secondo classificato riceverà una copia fisica del libro Keemar e una stampa 3D media. Il terzo classificato riceverà una copia fisica del libro Keemar. Nel caso in cui un vincitore possieda già la trilogia completa, verrà scelto un premio equivalente.

Per maggiori informazioni su questo fantastico evento, visita il link dell’evento su Facebook: facebook.com/events/978332446522682.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!