CorriereNerd.it

Guida per un background del personaggio in un Gioco di Ruolo

Un gioco di ruolo (RPG) è un tipo di gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di personaggi immaginari e vivono avventure in mondi fantastici. Un aspetto fondamentale di un RPG è la creazione del personaggio, ovvero il processo di definire le caratteristiche fisiche, psicologiche e storiche del proprio alter ego virtuale. Tra le varie caratteristiche del personaggio, una delle più importanti è il background, ovvero la storia personale che spiega chi è il personaggio, da dove viene, cosa ha fatto e perché ha deciso di intraprendere la sua avventura. Il background non solo serve a dare profondità e coerenza al personaggio, ma anche a creare un legame emotivo tra il giocatore e il suo eroe, rendendo il gioco più coinvolgente e divertente.

  • Scegli una razza e una classe che si adattino alla tua idea di personaggio. Ogni razza e classe ha delle peculiarità che influenzano il background del personaggio, come la sua cultura, le sue abilità, i suoi valori e i suoi obiettivi. Ad esempio, se vuoi interpretare un guerriero valoroso e onorevole, potresti scegliere una razza umana o nana e una classe guerriero o paladino. Se invece vuoi interpretare un ladro astuto e disonesto, potresti scegliere una razza elfica o halfling e una classe ladro o bardo.
  • Chi erano, o sono, i genitori del PG? Lo hanno cresciuto? Se no, perché? Se non loro, chi ha cresciuto il PG?
  • Il PG ha avuto amici d’infanzia? Ha, o ha avuto, fratelli o sorelle? Dove sono ora? In quali attività sono impegnati? Il PG rimane in contatto con loro o sono definitivamente separati? Se separati, perché? Che cosa prova per loro?
  • Come è stata la gioventù del PG? Pacifica o tormentata? Esistono uno o più eventi che hanno segnato la vita del PG?
  • Il PG ha, o ha avuto, qualche modello di comportamento? Dare una descrizione.
  • Cosa ha fatto il PG prima di entrare nella storia? Chi ha educato od istruito il PG a fare ciò che fa ora? Quali sono i rapporti con il maestro od i maestri?
  • Se esistono, quali sono i dettami etico–religiosi seguiti dal PG? Che prezzo è disposto a pagare per difenderli e rispettarli? Chi ha educato il PG alla religione ed alla morale? Ricordate che questi dettami etico–religiosi definiscono quale sia l’allineamento del PG.
  •  Il PG ha abitudini o tratti fisici non comuni? Se si, di che cosa si tratta? A che cosa sono dovuti? Come a reagire la gente di fronte ad essi? Sono fonte di imbarazzo o vergogna per il PG?
  • Solitamente come reagisce la gente in presenza del PG? Perché, secondo il PG, la gente ha questo comportamento?
  • Il PG può o riesce ad uccidere? Se si, quando ha capito di esserne in grado? Per quali motivi il PG potrebbe uccidere o ha ucciso? Ha dei nemici? Se si, vogliono o possono ucciderlo?
  • Che tipo di relazioni intrattiene attualmente il PG? Ha qualche amico o amica a cui è particolarmente legato? Ha degli acerrimi nemici? Se si, chi sono e perché gli sono ostili? Quali sentimenti prova il PG nei loro confronti?
  • Il PG ha qualche problema mentale? Delle fobie? Se si, quali sono, da dove derivano e quali sono i loro effetti sul comportamento del PG? Quando si manifestano solitamente? Si noti che questo può influire sul numero di PX assegnati dal Master.
  • Solitamente, come si comporta il PG nei confronti degli altri?
  • Qual è l’aspetto fisico del PG? Ha cicatrici vistose o tatuaggi? Come se li è procurati? Descrivere sommariamente anche colore dei capelli, occhi e altri tratti somatici importanti; dare anche una descrizione del portamento o del modo di camminare e di eventuali accenti, tic nervosi o gesti rituali.
  • Qual è la routine giornaliera del PG? Come si sente quando un elemento di disturbo la interrompe?
  • Il PG era presente durante un evento che abbia marcato la storia del proprio paese? Se si, questo evento ha avuto conseguenze sul PG? Quali sono queste conseguenze?
  • Il PG ha antenati noti, famosi o venerati? Se si, a che cosa è dovuta la loro fama? Che cosa pensa la gente del PG quando viene a conoscenza della parentela? Solitamente, il PG si impegna affinché il ricordo del nome e delle gesta dei suoi antenati rimangano vivi o affinché vengano dimenticati e sepolti? O forse li ignora, volutamente?
  • Qual è la patria natia del PG? Qual è la sua storia recente e come vive la gente? Il PG è un patriota o un reietto? Qual è la sua opinione della sua patria? C’è qualcosa che lega ancora il PG alla propria patria?
  • Quali sono i sogni, le ambizioni e gli obiettivi del PG? Come li persegue? La vita avventurosa fa parte di essi o viene vista come un elemento di disturbo?
  • Il PG desidera di avere, un giorno, una propria famiglia? Se si, con chi o con che tipo di persona?
Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!