Doge: il leggendario Meme a quattro zampe!

Il famoso meme Doge ha raggiunto una vasta popolarità su Internet nel 2013, grazie alla sua immagine di un cane Shiba Inu accompagnata da testo multicolore in carattere Comic Sans. Questo meme rappresenta un monologo interiore del cane, scritto in modo appositamente stentato per creare un effetto comico. Spesso si fa uso dell’immagine di uno Shiba Inu chiamato Kabosu, sebbene siano presenti anche altre versioni con diversi Shiba Inu. L’origine del meme risale al 2010, quando Kabosu è stata raffigurata per la prima volta in un post sul blog di Sato. Da allora, il meme è cresciuto in popolarità ed è stato utilizzato in vari contesti online e offline. La pronuncia del termine “Doge” varia a seconda delle regioni e dei contesti culturali.

Il meme si basa su una fotografia di Kabosu del 2010, che è diventata estremamente popolare alla fine del 2013, venendo nominata il “meme migliore” dell’anno da Know Your Meme. Questo meme ha avuto un impatto significativo nella cultura popolare, portando anche alla creazione della criptovaluta Dogecoin nel dicembre dello stesso anno. Diversi sondaggi online e media hanno riconosciuto Doge come uno dei migliori meme degli anni 2010.

Da quando è nato, il meme del Doge ha dato origine a numerose varianti e spin-off, come “Doge squagliato” “Doge muscoloso” e “Doge ironico”. Questi meme sono diventati popolari su Reddit e altri social media, generando ulteriori personaggi correlati come Cheems e Walter, personaggi ironici del Doge.

Il meme del Doge ha avuto un impatto duraturo e significativo, diventando uno dei meme più iconici degli anni 2010. La sua presenza è stata riconosciuta in vari contesti, dalla pubblicità all’intrattenimento. Doge è diventato parte integrante della cultura di Internet e ha contribuito a plasmare ulteriori sviluppi nel mondo online.

Gianluca Falletta

Autore: Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version