Animals: la nuova collana di graphic novel di ComicOut

Animals è la nuova collana di graphic novel di ComicOut che vuole aprire porte e porti, farci raccontare paesi da chi ci vive, inventare storie fantastiche diverse da quelle che conosciamo.

La rivista Animals, uscita nel 2009-2011 per 25 numeri, ebbe il coraggio di proporre un nuovo schema di rivista letteraria e fumettistica, contribuendo alla fama di Gipi e Toffolo, ma anche lanciando nuovi autori quali Makkox, Vivés e Pellizzon. Una rivista di fumetti ha come principale virtù quella di far conoscere vari autori nuovi o già noti, di far scoprire al lettore diversi stili e narrazioni, legati da un’anima comune. Questa collana di libri vuole proporre la scoperta di autori, riproponendosi come rivista ideale.

La rivista scomposta

Scomporre i sapori di un piatto – ce lo hanno insegnato gli chef – ci aiuta a distinguerli e a goderne, così faremo con la rivista immaginaria Animals, scomponendola in libri, in ogni numero un autore e il mio editoriale, in tutti un’anima comune. Come una rivista propone narrazioni diverse e fa conoscere nuovi autori o scoprire letture diverse di autori noti, qui – scomponendola – lo faremo seguendo tracce di autori, temi e territori in agili libri che non superino le 64 pagine, facili da afferrare e leggere.

Animals #1 – Battiti

Battiti, come il ritmo che ascoltiamo da sempre, il pulsare della vita che avvertiamo costantemente. Ma anche: Battiti! Per quello a cui tieni, per quello che è giusto. Lorena Canottiere è un’autrice che si è sempre battuta nella vita e nelle sue opere. Da Oche a Verdad, da Bartali a Bella Ciao!, i suoi fumetti parlano di vitalità e ideali per cui battersi. Qui sono raccolte sue storie brevi, inedite o uscite su varie riviste, unite da un fil rouge che la racconta e fa cogliere appieno il suo messaggio e la sua arte, con il suo segno estremamente riconoscibile e vibrante.
I rapporti di amicizia, famiglia, arte muovono tutti verso il senso di vivere collettivo. È un’autrice che racconta l’Italia in cui viviamo, senza volerla spiegare.

Animals #2 – Silenzi

Ali Çetinkaya ci racconta la Turchia, le sue religiosità, i contrasti, i drammi come la strage di Ankara del 2015. Çetinkaya, che in Italia è apparso solo su rivista, nel 2010 su ANIMAls e in due cartoline per Internazionale nel 2018 e 2019, è al suo primo libro da noi. Quando non sono silent comics, i racconti di Ali vivono di dialoghi degni di Socrate o Platone, e se molto spesso escono da bocche di ubriachi, non per questo sono meno veri e significativi.

Gianluca Falletta

Autore: Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version