Amore al primo gioco: la scienza del gioco perfetto

Manca poco più di un mese al Natale, i più piccoli stanno per iniziare a scrivere la solita interminabile lista dei desideri e i genitori sono già quasi tutti nel panico. Infatti, da uno studio condotto dalla società di ricerca OnePoll, è emerso che circa la metà dei genitori ha scoperto che il proprio figlio è rimasto deluso da un regalo. Ma niente paura, trovare il regalo perfetto può essere più scientifico di quanto si possa pensare. D’altronde, quando un bambino riceve un nuovo giocattolo e se ne innamora dal primo momento, scatta la magia: è “Amore al primo gioco”. 

Basta aprire la confezione e parte il divertimento, inizia l’esplorazione, si sblocca l’immaginazione e nascono dei legami: ognuno a modo suo, in base alla propria Personalità di Gioco. Conoscerla è il segreto, la chiave per un regalo di sicuro successo. E per questa difficile missione, Hasbro ha deciso di aiutare i genitori, partendo da un’indagine condotta da OnePoll, coinvolgendo direttamente 2mila genitori italiani. Ogni anno, a Natale, quasi la metà (47%) ammette che i loro figli sono rimasti delusi dai regali ricevuti da un membro della famiglia o un amico. Non è un caso, quindi, se il 24% conferma di aver fatto fatica a scegliere cosa comprare e che spesso anche i parenti più stretti si trovano in difficoltà: primi tra tutti gli zii con il 22%, seguiti dai nonni con il 20%, dai parenti lontani (14%) e dagli amici (13%). Insomma, onori e oneri, e sapendo che il 23% dei genitori dichiara che spesso ai loro figli non piace un giocattolo come pensavano, si capisce che trovare il regalo giusto è ormai un’impresa davvero ardua.

La pubblicità in tv (61%), quello che i bambini vedono nei negozi (43%) o sui social media (29%), cosa possiedono gli amici (39%) e le loro richieste di regali (27%) sono le 5 ragioni principali che influiscono sulla lista di Natale del bambino. 

Partendo dalla teoria scientifica delle personalità di gioco messa a punto dal Dr. Stuart Brown e con la collaborazione speciale della nota psicologa infantile Dott.sa Laverne Antrobus, Hasbro ha creato uno speciale quiz che permette a chiunque regali giochi ai più piccoli di basarsi sulla loro personalità di gioco. Considerando che il 42% dei genitori vorrebbe saperne di più su come fare la scelta giusta, il quiz, permetterà di scoprire le Personalità di Gioco, identificando quali giocattoli potrebbero amare di più i loro figli. Da quest’anno scegliere il regalo perfetto sarà una passeggiata!

Secondo la Dott.sa Laverne Antrobus:

“la scienza ci ha dimostrato che la personalità di gioco di un bambino ha un enorme impatto sui tipi di giocattoli con cui si diverte, sul modo in cui impara e si sviluppa. Mentre per la maggior parte degli adulti, il ‘lavoro’ e il ‘gioco’ sono attività separate, per i bambini le due attività convergono. Invece di essere solo una pausa divertente, il gioco è in realtà il modo che utilizzano per imparare, sia sul mondo che su sé stessi. Identificando le personalità di gioco più dominanti di un bambino, i genitori e tutti coloro che dovranno comprare un regalo potranno essere più facilitati a sceglierne uno compatibile questo Natale”.

Per questo, subito dopo aver completato il quiz, si ottiene un riassunto delle 8 personalità di gioco più dominanti e delle informazioni sui tipi di giocattoli che possono essere più adatti al modo in cui il bambino si impegna nel gioco. Un tipo pieno di energia e che ama divertirsi, ma anche vincere? O abbiamo a che fare con dei piccoli grandi eroi? E poi c’è chi ama creare, chi ama esplorare, chi ama sognare e chi ha tante passioni. A ognuno il suo: impossibile sbagliare, e la soluzione è a portata di click. L’importanza del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo è nota a tutti, così come tutti conoscono i benefici che il gioco porta a un bambino completamente innamorato del suo giocattolo!

Comunicati Stampa

Autore: Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version