CorriereNerd.it

Chi è Arthur “Fonzie” Fonzarelli?

Sulla figura di Fonzie, interpretatato dal leggendario Henry Winkler, sono stati scritti interi volumi. Ci limiteremo a dire che viene introdotto nella serie di Happy Days come elemento destabilizzante della serie ricoprendo la figura del teppista appartenente alle band degli anni cinquanta. Tuttavia man mano finisce per ricoprire il ruolo del protagonista all’interno di Happy Days e la serie finirà per identificarsi con lui. I suoi valori, da buon teppista degli anni cinquanta, sono Dio, Patria e Famiglia e questi valori lo portano sempre più ad avvicinarsi alla famiglia Cunningham eleggendola a sua famiglia adottiva, lui orfano di entrambi i genitori e cresciuto fra mille difficoltà per strada.Fonzie insomma finisce per interpretare i valori positivi di un ragazzo che pur non avendo potuto frequentare il liceo è cresciuto senza finire troppo nei guai e facendosi rispettare.Fonzie inizialmente lavorerà nel garage di Bronco come meccanico successicamente comprerà il garage, una partecipazione nel locale Arnold e insegnerà meccanica al liceo Jefferson dopo aver preso il diploma alle scuole serali. Tuttavia resterà sempre ad abitare sul garage dei Cunningham anche quando Richie sarà partito per la Groenlandia.

Il rapporto fra Fonzie e Richie è il cardine del telefilm. Inizialmente Fonzie si erge a protettore del ragazzo, lo aiuta ad abbordare le ragazze e lo salva più volte da pestaggi senza nemmeno dover usare la forza, ma soltanto utilizzando la propria presenza scenica. Successivamente anche questo rapporto evolve, Richie cresce ed è lui spesso ad aiutare Fonzie nei suoi problemi di adattamento ad una società americana sempre più borghese e che mal tollera un ex-teppista.

Alcune caratteristiche di Fonzie che lo hanno fatto entrare nella leggenda sono:

  • il suo pollice verso:magnifico fu l’episodio in cui troviamo Fonzie contro Mork (si proprio quello di Mork&Mindy) dove al pollice di Fonzie si contrappone l’indice di Mork.
  • il suo schioccare le dita:e far accorrere almeno due ragazze nelle vicinanze. Fonzie era famoso a Milwaukee per avere una lista di attesa per le ragazze tanto che queste facevano i turni per pulirgli l’appartamento.
  • Il colpo al Jukebox con cui immediamente questo cominciava a suonare.
  • La sua splendida Harley Davidson con cui una volta saltò un numero imprecisato di automobili.
  • L’abbigliamento di Fonzie è composto da una t-shirt generalmente bianca ma spesso anche nera, un paio di jeans e un giubbotto (chiodo) di pelle nera. Fonzie metterà sempre il giubbotto di pelle anche sullo smocking. Tuttavia l’inizio della serie ha visto un Fonzie in giacca a vento grigia, forse per mitigare un po’ la sua figura di ribelle.
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!