CorriereNerd.it

The Professor, il fumetto steampunk italiano

A Rapallo, presso l’Hotel RosaBianca, si è svolgerà il prossimo 2 ottobre l’anteprima di “The Professor”, nuovo eroe del fumetto italiano, novità assoluta nel mondo del fumetto italiano per soggetto, formato ed editore. La presentazione del fumetto Horror vittoriano, creato dal genovese Andrea Corbetta per “Erredi Grafiche Editoriali”, inizierà alle 14,00, alla presenza di autori, sceneggiatori e disegnatori. Per l’occasione il numero zero, disegnato dal chiavarese Andrea Cuneo sulle sceneggiature di Giancarlo Marzano – già firma di Dylan Dog – sarà distribuito gratuitamente. Il primo episodio sarà in edicola a fine ottobre. Docente di scienze esoteriche presso l’Univesity College di Londra, il protagonista della nuova serie firmata da Andrea Corbetta e pubblicata da “Erredi Grafiche Editoriali” è Benjamin Love: The Professor! Il suo personaggio si cala nel genere horror-gotico e mistery con un profilo ispirato al famoso attore britannico Peter Cushing, venuto alla ribalta alla fine degli anni Cinquanta con i film dell’orrore della casa produttrice Hammer. Dalle sue interpretazioni cinematografiche di Van Helsing, l’ammazza vampiri nel racconto di Stoker, nonché del Doctor Who e di Sherlock Holmes attinge il nostro professore con risvolti innovativi.

La seconda metà dell’Ottocento e l’Inghilterra vittoriana avvolta dai fumi delle sue contraddizioni sono l’epoca e l’ambiente in cui si muove il professor Love. Sotto la patina di un periodo rigoglioso, all’avanguardia nell’industria, nella finanza e nella fotografia, si celano le scomode verità di un mondo sordido in cui dilagano sfruttamento, povertà, prostituzione e malavita. In questo contesto socio-culturale prendono vita le avventure di “The Professor”, che si districa tra corruzione e perbenismo, sentimento e ragione, magia-misticismo e scienza in un’atmosfera gotica inquietante.I personaggi che incontrerà sono figure conosciute e realmente vissute, mescolate con altre del tutto immaginarie: dalla Regina Vittoria a Sherlock Holmes, dai Thughs indiani seguaci della Dea Kalì a Jack lo Squartatore fino ai vampiri e agli spettri di un’Europa misteriosa agitata da oscure pulsioni. Un humus epico, dove Benjamin Love, eroe suo malgrado, pieno di dubbi, è costretto all’azione, preso in un vortice tra il bene e il male, obbligato a scegliere anche quando i confini tra i due non sono così chiari. “Abbiamo creato un team di sceneggiatori e disegnatori esperti a cui si affiancano giovani talenti, tutti uniti dalla comune passione e dall’entusiasmo, punti cardine del nostro progetto. – commenta l’ideatore Andrea Corbetta, curatore delle copertine, già grafico e storyboard artist – Alla penna di Carlo A. Martigli, autore di best seller per Mondadori, si affiancano lo sceneggiatore di lungo corso Giancarlo Marzano, già firma di svariati albi Bonelli e le scrittrici Cristiana Astori e Giulia Carla De Carlo. I disegni del numero zero sono di Andrea Cuneo, impegnato con l’editrice di fumetti francese Soleil e con un passato nel mondo dei videogiochi e dei cartoni animati, mentre nei successivi albi si alterneranno le matite di Paolo D’Antonio (autore del primo episodio), Germano Giorgiani, Riccardo Innocenti e Francesco Mobili”.

Il debutto di “The Professor”, il primo di Ottobre con il numero zero è nella versione ridotta, di 16 pagine, distribuito gratuitamente in tutte le fumetterie, un mix di teaser trailer cinematografico e storia breve. A ruota il primo episodio, che svela in parte la storia e i segreti del personaggio, farà la sua comparsa negli scaffali delle edicole di tutt’Italia a partire dal 28 Ottobre per assicurare “nuovi brividi” alla portata di tutte le tasche. La scommessa editoriale parte da Genova con l’auspicio di riscuotere successo in Italia e sconfinare all’estero, da dove è già arrivato l’apprezzamento della “Peter Cushing Appreciation Society UK”. “A partire dal primo numero i nostri albi saranno realizzati in 92 tavole nel modello classico a ‘libretto’ con un formato molto maneggevole di 14×20 cm, leggermente più piccolo rispetto a prodotti analoghi – spiega l’editore Diego Pizzeghello (Erredi Grafiche Editoriali), alla sua prima incursione nel mercato fumettistico ma con una solida esperienza nell’editoria a livello nazionale – La copertina sarà a colori e l’interno in bianco e nero. La prima serie avrà cadenza bimestrale, ma non escludiamo interessanti sviluppi”.

 

www.theprofessor.it    
www.facebook.com/theprofessor.fumetto/ 

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!