CorriereNerd.it

The art of emotion. Il cinema d’animazione di Isao Takahata di Mario A. Rumor

Se siete appassionati di animazione giapponese, non potete perdervi il libro “The Art Of Emotion – Il Cinema d’Animazione di Isao Takahata” di Mario Rumor, una vera e propria opera d’arte dedicata al grande maestro del genere, Isao Takahata.

Questo libro, di ben 400 pagine a colori, è una saggio/biografia che ripercorre la carriera di Takahata, dal suo esordio nel 1963 fino al suo ultimo film, “La Storia della Principessa Splendente”, uscito nel 2013. Attraverso una critica acuta e originale, Rumor esplora le tematiche, lo stile e la poetica di Takahata, soffermandosi in particolare su alcune delle sue opere più celebri e amate dal pubblico, come “Una Tomba Per Le Lucciole”, “Omohide Poro Poro” e “Pom Poko”.

Il libro non si limita a raccontare la vita e le opere di Takahata, ma offre anche una panoramica storica e culturale dell’animazione giapponese, mostrando come Takahata abbia influenzato e innovato il medium, sia come regista che come produttore. Rumor, infatti, dedica ampio spazio anche alla collaborazione tra Takahata e Hayao Miyazaki, i due fondatori dello Studio Ghibli, la più famosa casa di produzione di anime del mondo.

“The Art Of Emotion – Il Cinema d’Animazione di Isao Takahata” è un libro che saprà conquistare sia i fan di Takahata, che potranno approfondire la sua arte e scoprire curiosità e aneddoti, sia i neofiti dell’animazione giapponese, che potranno apprezzare la bellezza e la profondità dei suoi film. Il libro, infatti, è scritto con una prosa fluida e coinvolgente, che rende la lettura piacevole e stimolante.

In copertina, spicca il volto di “Anna dai capelli rossi”, la protagonista dell’anime omonimo diretto da Takahata nel 1979, tratto dal romanzo di Lucy Maud Montgomery. Anna è una bambina orfana che viene adottata da una coppia di anziani fratelli e che vive avventure e disavventure nella campagna canadese. Anna è una delle eroine più amate e ricordate di Takahata, perché rappresenta il suo spirito sensibile e riflessivo, capace di esprimere emozioni autentiche e universali. E proprio come Anna, questo libro vi farà emozionare e riflettere, regalandovi una visione intima e profonda del lavoro di Takahata. Non fatevi scappare questa occasione unica di entrare nel mondo di Isao Takahata con “The Art Of Emotion – Il Cinema d’Animazione di Isao Takahata” di Mario Rumor. Questo libro è una perla rara che vi arricchirà culturalmente e umanamente.

Mario Rumor è un giornalista e critico cinematografico che da anni si occupa di cinema, serie TV, fumetto e animazione, con una predilezione per il cinema giapponese. Ha scritto per diverse riviste specializzate e attualmente collabora con vari magazine e siti web. Rumor è un grande appassionato e conoscitore dell’opera di Takahata, e con il suo libro “The Art Of Emotion – Il Cinema d’Animazione di Isao Takahata” ha voluto rendere omaggio al maestro dell’animazione giapponese, scomparso nel 2018. Con la sua competenza e il suo entusiasmo, Rumor vi farà scoprire e amare il cinema di Takahata. Non lasciatevi sfuggire questo libro imperdibile!

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!