Benvenuti a Camelot: nel Regno di Artù, vi attende una storia stupenda, una magistrale animazione e splendide canzoni… eppur un viaggio destinato all’oblio! “La spada magica – Alla ricerca di Camelot” è uno straordinario, quanto dimenticato, lungometraggio d’animazione di Frederik Du Chau, tratto dal romanzo del 1976 The King’s Damosel di Vera Chapman. Un progetto assai moderno per l’epoca che tratta tematiche serie e molto attuali come la disabilità, l’abbandono e la resilienza: ciò nonostante, purtroppo, è stato dimenticato fra le mensole polverose dense di cartoni animati più superficiali.
La storia racconta di coraggiosa ragazza, Kayley che sogna di diventare un cavaliere della Tavola Rotonda come il suo defunto padre, sir Lionel. Spinta da uno spirito da “vero cavaliere della Tavola Rotonda”, la giovane si mette alla ricerca della famosa spada Excalibur appartenente al leggendario RE ARTÙ, ingiustamente sottratta dal perfido RUBER, un ex cavaliere caduto in rovina assassino del padre della protagonista. Con l’aiuto di GARRETT, un affascinante giovane privo della vista, che vive solo nella terribile foresta incantata, Kayley si avventura alla ricerca di Excalibur, senza la quale il regno di Camelot è perduto. Il cammino è denso di pericoli e ricco d’incontri, tra i quali il più interessante è quello con DEVON E CORNELIUS, ovvero le due teste di un improbabile drago. Il drago a due teste si unirà subito a Kayley e Garrett in questo avventuroso viaggio, metafora di un percorso più profondo alla scoperta dell’infinito potere dell’amicizia e del coraggio.
“La spada magica – Alla ricerca di Camelot” (di cui il titolo originale è Quest for Camelot) è entrato in produzione nel 1995, ma è stato ritardato quando gli animatori sono stati riassegnati su Space Jam (1996). Nel frattempo, la storia è stata pesantemente rielaborata, tra cui il focus centrale sul Santo Graal sarebbe stato sostituito con Excalibur. Ciò ha comportato molte divergenze creative, tanto che l’originale regista Bill Kroyer fu sostituito in corsa con Du Chau alla regia. A causa di questi problemi di produzione, l’uscita del film è stata ritardata di sei mesi, dal novembre 1997 al maggio 1998. L’animazione è stata principalmente realizzata a Glendale, in California e Londra.
“La spada magica – Alla ricerca di Camelot” è stato distribuito dalla Warner Bros. sotto Family Entertainment il 15 maggio 1998. Il film ha ottenuto, per la canzone “The Prayer”, una candidatura a Premi Oscar come Migliore canzone originale vincendo il premio ai Golden Globes, ciò nonostante ha ricevuto recensioni contrastanti rivelandosi, purtroppo, un vero flop, incassando $ 38,1 milioni contro un budget di $ 40 milioni.
Aggiungi commento