Il 3 maggio si festeggia Santa Fregna… almeno a Frosinone

Il 3 maggio è una data imperdibile per i cittadini di Frosinone, incantevole città situata nel cuore della Ciociaria. In questa giornata si celebra “Santa Fregna”, antica tradizione radicata nel territorio e tramandata di generazione in generazione.

Per quanto sia davvero difficile digerire questa notizia, non si tratta di una bufala del web: la festa di Santa Fregna è legata alla figura di Santa Elena Flavia Giulia, madre dell’imperatore Costantino, che nel IV secolo d.C. avrebbe scoperto i resti della Croce Santa. Questo episodio di grande rilevanza per la tradizione cristiana ha spinto misteriosamente i frosinati ad associare la croce al simbolo del sesso femminile, rappresentando il desiderio insoddisfatto dell’uomo e la sofferenza. Da qui il nome di Santa Fregna attribuito a Santa Giulia.

Nonostante possa sembrare singolare a occhi estranei, la festa di Santa Fregna è un evento che affonda le sue radici nella storia e nella cultura locale.

Il 3 maggio diventa così un giorno in cui si celebra una tradizione  peculiare, spesso accompagnata dall’espressione “‘Nsanta fregna…” per indicare qualcosa di incerto o irrealizzabile.

La comunità frosinate continua a celebrare con fervore questa festa, dimostrando l’importanza di conservare e valorizzare le tradizioni del territorio.

La festa di Santa Fregna è un esempio tangibile di come il patrimonio culturale ciociaro sia parte integrante dell’identità locale, testimoniando la vitalità delle tradizioni millenarie.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *