CorriereNerd.it

Il Matrixismo ovvero la religione di Matrix!

Il franchise di Matrix non si è limitato a essere solo una serie di film di successo, ma ha ispirato addirittura la nascita di una religione chiamata Matrixismo. Questo fenomeno ha avuto inizio nei primi anni 2000, quando un gruppo di fan ha creato questa religione basata interamente sulla saga dei fratelli (ora sorelle) Wachowski.

Il Matrixismo, noto anche come The Way of the One, è una religione ispirata alla trilogia di Matrix. Questo movimento è emerso grazie a un gruppo anonimo nell’estate del 2004 e ha affermato di contare circa 300 membri entro maggio 2005, mentre il sito web della religione su GeoCities sosteneva di avere oltre 16.000 membri. Sebbene si sia discusso se i seguaci del Matrixismo fossero seri riguardo alla loro pratica o se si trattasse di una parodia della religione, la religione (reale o meno) ha comunque attirato l’attenzione dei media.

Il primo film di Matrix, uscito nel 1999, ha avuto un successo straordinario e ha ridefinito il genere della fantascienza, raggiungendo un pubblico più vasto e diversificato. Un’opera che esplora la filosofia postmoderna e analizza la società digitale, il film rimane unico e straordinario, senza sequel all’altezza del suo capostipite.

Il Matrixismo ha fatto il suo debutto nel 2004 su Yahoo! Geocities grazie a un gruppo di appassionati che hanno creato una religione basata sui principi e simboli della saga di Matrix. Il simbolo ufficiale della religione è il kanji giapponese che significa “rosso”, in riferimento alla pillola rossa scelta da Neo per iniziare il suo viaggio. Inspirato alle idee di ʻAbdu’l-Bahá, un leader religioso della Fede baháʼí che promuove l’unità tra le religioni del mondo e tra le persone, il Matrixismo propone una reinterpretazione mistica e simbolica della realtà.

Basandosi su concetti presenti nella saga di Matrix, il Matrixismo offre ai suoi adepti un approccio mistico e simbolico alla realtà che li circonda, condividendo regole che includono la credenza nella Profezia dell’Uno, l’uso delle droghe psichedeliche come sacramento, il riconoscimento della natura semi-soggettiva della realtà e la pratica di una o più religioni del mondo. Una nuova forma di spiritualità nata dall’ispirazione di un mondo di fantascienza che ha conquistato non solo le sale cinematografiche, ma anche il cuore e la mente dei suoi fan.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!