CorriereNerd.it

mARTinCOMIX 2024 all’insegna di Giampiero Casertano

Un solido legame tra i fumetti e la città di Martinengo che, come ogni anni, per due settimane ospiterà nella sala espositiva del Filandone la terza edizione di “mARTinCOMIX”, una rassegna dedicata all’arte del fumetto, in collaborazione con il Circolo Filatelico Bergamasco dal 6 al 21 aprile 2024 con una mostra personale del disegnatore Giampiero Casertano.

Entra giovanissimo nel mondo del fumetto grazie al suo “maestro” Leo Cimpellin. Collabora alle testate Super Eroica della Casa editrice Dardo e a Boy Music. Entra poi alla Sergio Bonelli Editore coadiuvando Carlo Ambrosini nella realizzazione di una storia di Ken Parker. Poi passa nello staff di Martin Mistère, per il quale disegna tre storie e uno speciale. Dal 1986 realizza graficamente Dylan Dog, divenendone uno dei disegnatori più rappresentativi. Due sue storie brevi di Dylan Dog appaiono su Per Lui (“L’Orrore”, 1989) e Moda(“I vicini di casa”, 1993). Tra il 1987 e il 1988 inizia la storia “John Merrick, medico chirurgo al London Hospital”, scritta da Sclavi e rimasta incompiuta: le prime nove tavole sono raccolte nel 1993 in un volume della R&R Editrice. Dal 1988 realizza le copertine di Nick Raider (attività che gli vale un premio dell’ANAF), per poi passare il testimone a Bruno Ramella con il n. 44 della serie. Nel 1992 disegna la storia “La città morta”, scritta da Stefano di Marino e pubblicata su Comic Art.

La mostra curata da Marco Ghion, disegnatore di Tex Willer, che collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 2018 e già protagonista della mostra personale al Filandone nel 2019, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo, la biblioteca e il comune di Martinengo, sarà composta da molte opere eseguite in tecnica tradizionale (matite, pennelli e tecniche accademiche di colorazione) e stampe a colori con tecnica digitale.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!