CorriereNerd.it

J. J. Winckelmann il fondatore dell’Archeologia Scientifica

Storico dell’arte e archeologo tedesco (Stendal 1717-Trieste 1768). Studiò teologia a Halle e scienze naturali a Jena. Nel 1754, quando già maturava il suo interesse per l’antichità classica, si convertì al cattolicesimo per ottenere borse di studio a Roma.
 
Winckelmann, fra il 1757 e il 1768, fu bibliotecario del segretario cardinalizio Archinto e del cardinale Albani, nonché sovrintendente alle antichità e funzionario della Biblioteca Vaticana. Divenne amico di letterati e artisti come Mengs e di personalità di primo piano della cultura europea. Tornando da Vienna in Italia, a Trieste fu assassinato per rapina. Lo si considera il fondatore dell’archeologia scientifica e il precursore dell’estetica di Lessing, Schiller e Goethe e del neoclassicismo del primo Ottocento.
 
Egli operò una rivoluzione nell’immagine dell’antichità invalsa nel barocco e nel rococò, sostituì ai modelli della romanità quelli della grecità, avviando l’interpretazione idealistica dell’arte greca e indicando in essa l’incarnazione della pura bellezza. I suoi Gedanken über die Nachahmung der griechischen Werke (1755; Pensieri sull’imitazione delle opere greche) fondarono l’ellenofilia settecentesca, mentre lo studio diretto delle opere antiche, che Winckelmann allargò da Roma alla Campania e alla Sicilia, fu alla base di quel testo fondamentale per la storiografia dell’arte che è la Geschichte der Kunst des Altertums (1764; Storia dell’arte dell’antichità): in esso appare per la prima volta un disegno della storia dell’arte in sensomoderno, come sviluppo ed evoluzione dello stile, interpretato secondo particolari categorie estetiche. Interessante è anche Abhandlung von der Fähigkeit der Empfindung des Schönen (1763; Trattato sulla capacità di sentire il bello).
Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!