CorriereNerd.it

Let’s Go! Cosplay&Fun 2023: Gorizia si trasforma in una città dei fumetti

Sabato 9 settembre 2023, Gorizia ospiterà la terza edizione del Let’s Go! Cosplay&Fun, una giornata interamente dedicata agli appassionati di fumetti, manga, anime e cartoni animati. L’evento, organizzato dall’assessorato alle Politiche giovanili e universitari del Comune di Gorizia in collaborazione con le associazioni locali, si svolgerà nei Giardini pubblici di corso Verdi, dalle 15 alle 20.

Il Let’s Go! Cosplay&Fun è una manifestazione che celebra la cultura e la creatività dei cosplay, ovvero i costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati. I cosplay sono una forma di espressione artistica che coinvolge migliaia di appassionati in tutto il mondo, che si divertono a realizzare e indossare i propri abiti e accessori.

Il programma della giornata prevede diverse attività per tutti i gusti e le età. Ci saranno laboratori di disegno manga, tenuti da professionisti del settore, dove si potranno imparare le tecniche e i segreti per creare i propri personaggi. Ci saranno anche dimostrazioni di trucco di scena, per trasformarsi in modo credibile nei propri eroi preferiti. Per chi ama i giochi di ruolo e da tavolo, ci saranno spazi dedicati dove poter sfidare gli amici o conoscere nuovi avversari. Inoltre, ci saranno esposizioni di street art, con graffiti e murales realizzati da artisti locali.

Il momento clou della manifestazione sarà la grande sfilata dei cosplay, che si terrà alle 18.30 sul palco principale. I partecipanti potranno mostrare al pubblico i propri costumi e le proprie performance, ispirate ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati. A condurre la sfilata ci sarà Louis Guglielmero, famoso sosia di Johnny Depp, che intratterrà il pubblico con le sue imitazioni e le sue battute.

Il contest sarà giudicato una giuria di esperti nel campo del cosplay e degli eventi valuterà le performance dei partecipanti e assegnerà dei premi alle diverse categorie. I premi saranno suddivisi in: miglior cosplayer, miglior cosplayer maschile e femminile, miglior coppia e miglior accessorio. I vincitori riceveranno dei gadget e dei buoni acquisto offerti dagli sponsor dell’evento.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di rendere Gorizia un punto di riferimento per il mondo dei cosplay nella regione. Il sindaco Rodolfo Ziberna ha annunciato che si sta lavorando per spostare la manifestazione al Castello di Gorizia nelle prossime edizioni, per creare un’atmosfera ancora più suggestiva e magica.

La giornata del Let’s Go! Cosplay&Fun vedrà anche la partecipazione delle associazioni Forgotten Heroes e Circolo scacchistico goriziano, che proporranno delle attività ludiche e culturali legate al mondo dei fumetti e degli scacchi.

L’ingresso alle attività è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria per partecipare alla sfilata. Per informazioni e moduli di adesione è possibile scrivere a informagiovanigo@gmail.com o chiamare il +390481537089. È inoltre possibile iscriversi alla sfilata direttamente sul posto il giorno stesso dell’evento, dalle 15 alle 17.

L’organizzazione si augura di vedere un grande afflusso di appassionati di fumetti e cartoon per rendere questa terza edizione ancora più memorabile delle precedenti. Non perdete l’occasione di vivere una giornata all’insegna del divertimento e della fantasia con il Let’s Go! Cosplay&Fun!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!