CorriereNerd.it

La 25ª ora

Tratto dall’omonimo romanzo di David Benioff, La Venticinquesima Ora, descrive l’ultima giornata di libertà di Montgomery Brogan, interpretato da Edward Norton, giovane spacciatore incastrato dalla polizia grazie ad una soffiata, che il giorno successivo dovrà recarsi in un penitenziario per scontare sette anni di prigione. La venticinquesima ora in questione è uno spazio metaforico, uno spazio dedicato alle riflessioni, che il protagonista fa sulla sua vita, sulle sue scelte, sul suo futuro, sui suoi amici, sulla sua città.

Il suo vagare per le strade di New York rappresenta l’intima necessità di dire addio alla vita, ai luoghi dove è cresciuto, alle persone più care dalle quali si era allontanato: vecchi amici, la fidanzata, il padre. Domande ossessivamente ripetute, per capire chi lo abbia tradito, Perché non si sia fermato prima. Come sfuggire ad una sorte ormai scritta?) er le quali non esistono risposte, ma che costituiscono materia prima della maggior parte dei dialoghi.
L’amore, la disperazione e la solitudine, si miscelano alla rabbia e alla lacerazione di una New York post 11 settembre. Edward Norton e la sua città sono accomunati dalle medesime ferite e dal desiderio di riscatto. Ad enfatizzare questo gioco di specchi, le splendide inquadrature di Spike Lee , prima fra tutte quella in cui le due torri sono sostituite da fari rivolti verso il cielo: un senso di vuoto e di profonda mancanza aleggia nell’aria.

La venticinquesima ora si riempie di significati: rappresenta tutto ciò che avrebbe potuto essere, non fa parte della vita normale ma è il tempo della serenità, delle scelte, la cancellazione dei rimpianti. Magistrale l’interpretazione di Edward Norton, indiscutibilmente uno dei migliori attori dell’attuale panorama cinematografico; i suoi occhi parlano e danno voce ad una sceneggiatura ben scritta e ad una regia particolare e impeccabile.

Il protagonista, monty Brogan, spacciatore condannato a sette anni di reclusione, trascorrele sue ultime 24 ore da uomo libero in cui cercherà di recuperare un identità. La 25° ora è un film toccante, molto lontano dal genere a cui Spike Lee ci ha abituati; della storia di un uomo che si accorge di aver tradito la propria vita e che vive in una New York ferita, triste e silenziosa.La gente della città continua a vivere, mentre lui sa che il suo tempo è finito. Rincontrerà gli amici di un tempo, sistemerà i rapporti con il padre e la sua fidanzata e cercherà di sottrarsi ad un destino che stenta ad accettare.

 

Il confine tra il mondo criminale e la vita onesta e’ sempre sfumato,difficilmente esperibile, perchè il film si discosta completamente dai Topos del genere.Monty è una persona tranquilla, disponibile e facilmente si dimentica che è uno spacciatore che lavora per la mafia. Attorno a lui gravitano personaggi complessi ed interessanti,la sua ragazza portoricana ,il suo amico professore ossessionato da una sua allieva, il miglior amico di monty , piccolo squalo di wall Street ancora in grado di dare consigli.

 

Quello che il Film comunica è una leggera tristezza ammantata di malinconia, preponderante in quelle lunghe inquadrature in cui il protagonista passeggia con il suo cane per la strada. Siamo costretti a ragionare sulle scelte di vita di Brogan ed almeno due volte durante la proiezione siamo chiamati ad entrare nei panni del protagonista e prendere una decisione;

Il finale ci pone davanti un possibile squarcio,” bastava pochissimo perchè tutto ciò non si realizzasse mai”,ma noi tutti sappiamo che a prescindere dalla decisione di monty a New York la vita continuerà come sempre.

by Axdeb

 

Andrea De Benedetti

Andrea De Benedetti

Sotto lo pseudonimo di Axdeb ” Dio dei Draghi” si nasconde Andrea De Benedetti, coordinatore di Satyrnet, blogger, autore e sceneggiatore e master. Dopo essersi laureato in scienze della comunicazione, ed aver lavorato come redattore per A.P. Associated Press, Andrea lavora come creativo, interessandosi di temi legati al Fantasy, ai Giochi Ruolo, al cinema ed alle storie misteriose. Tra chi lo conosce è considerato un vero e proprio ” tuttologo” capace di disquisire su quasi qualsiasi argomento.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!