CorriereNerd.it

In Estrema Sostanza. Scenari, Servizi e Interventi sul consumo di Cocaina

Fabrizia Bagozzi/Claudio Cippitelli, In estrema sostanza. Scenari, servizi e interventi sul consumo di cocaina (con uno sguardo al ritorno dell’oppio). Nell’aria di Roma, nell’acqua del Po, nei bancomat d’Europa, nelle borse di lusso, nelle tasche delle giacche di tasmanian, nelle tute da operaio edile. Le tracce di cocaina svelano una società che desidera, acquista, spaccia e consuma questa sostanza come mai nella storia del vecchio continente. Un rapporto con la “polvere bianca” che coinvolge in modo trasversale tutti gli strati sociali, le fasce d’età e i generi.

In estrema sostanza ospita una pluralità di sguardi e chiama a raccolta punti di vista e professionalità differenti per riflettere su un fenomeno inedito per dimensioni e diffusione. E per ragionare su come progettare e realizzare interventi sul consumo di cocaina, o meglio, come qui si teorizza, di cocaine.  Contributi di Renato Bricolo, Massimo Cecili, Mario German De Luca, Federica Facioni, Emanuela Mauriello, Silvia Panella, Michele Pellegrino, Brunella Sermoneta, Ingo Stockel, Stefano Vecchio, Grazia Zuffa. Conversazioni con Nicola Cilla, Augusto Consoli, Raffaele Fedocci, Michel Maffesoli, Matteo, Vincenzo Susca.

Fabrizia Bagozzi, scrittrice e giornalista. Scrive per il quotidiano politico Europa. Ha pubblicato Generazione in ecstasy (Ega) e curato alcune pubblicazioni sulle nuove droghe e sugli scenari del loisir. Per la facoltà di scienze politiche dell’Università del Piemonte Orientale gestisce dal 1999 un laboratorio di comunicazione sociale. Claudio Cippitelli, sociologo, esperto di droghe, di prevenzione e culture giovanili. Responsabile del settore giovani per la cooperativa Parsec e presidente del Coordinamento nazionale nuove droghe. Da anni si occupa di ricerca a livello nazionale nell’ambito dei nuovi consumi e dei nuovi fenomeni giovanili.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!