CorriereNerd.it

Ciro Conti. Avventure di un gigolò!

Ciro Conti è una storia a fumetti imperniata sulle vicissitudini di un gigolo’ elegante e raffinato. Creata da Fabio Marchese e pubblicata ad episodi per la prima volta nel 1999 da una rivista italo-tedesca, è ambientata a Francoforte sul Meno, dove il protagonista è pronto ad esaudire i desideri di signore di vario rango, ma di uguale piacere. Caratterizzato da una profonda umanità, nonostante le apparenze legate alla sua “professione”, il nostro latin lover si lascia trascinare dal suo altruismo, capace di coinvolgerlo in situazioni misteriose e pericolose.
Donne maliziose, ma profondamente sole, e rispettivi mariti gelosi ed assenti sono, infatti, una miscela esplosiva, in grado di aprire ampi varchi a dei retroscena inaspettati. Uomo colto e persona affidabile, trova a suo fianco Oliver Schulz, amico detective specializzato in casi di relazioni extraconiugali. Indagando sugli avvenimenti nei quali Ciro è coinvolto, Oliver si scontra spesso con il commissario della omicidi Otto Cymbalak, uomo panciuto e brontolone che nel tentativo di compiere bene il proprio lavoro, incrocia le vie di Ciro, provocando spesso incomprensioni e conflitti. A spargere “pepe” intorno a Ciro ci pensa soprattutto Bozana Kramer, prorompente e fedele cliente di Ciro, sempre al centro di situazioni accattivanti.
Fabio Marchese oltre ad essere il creatore del personaggio Ciro Conti è anche il disegnatore che insieme a Salvatore Faraci autore, hanno preparato una storia inedita dal titolo “Belladonna” che ha per protagonista Ciro Conti la quale verrá pubblicata prossimamente con un albo.

BELLADONNA 

Da un po’ di tempo, strani decessi sconvolgono la movimentata vita notturna di Francoforte. Le ore che vedono incontrarsi voglia di trasgressione ed offerta di sesso a pagamento, infatti, sono scosse da morti improvvise, che ne mettono in pericolo il normale… “andamento”. In questo strano giro di morte, sesso e sentimenti si trova coinvolto Ciro Conti, Gigolò che ormai da anni dispensa piacere e compagnia sulle sponde del fiume Meno. Indagato per caso, Ciro si ritrova coinvolto in un per lui inusuale ambiente, in cui morte e sospetto fanno in modo che egli sia convocato in un presidio di polizia, dove fa la conoscenza del Commissario Otto Cymbalak. È a questo punto che il nostro protagonista scopre quanto sia difficile avere a che fare con il mondo della giustizia, che a volte vuole trovare in fretta un colpevole a tutti costi, offerto come capro espiatorio ad un perbenismo ipocrita. Grazie all´aiuto dell´amico Oliver Schulz, investigatore privato, a delle intuizioni personali e dello stesso Commissario Cymbalak, Ciro riuscirà a venir a capo di questo dilemma. Un mistero, con radici nella Grecia classica, con un nome intrigante…”Belladonna”.

Fabio Marchese: Non si puó certo dire che la sua vita manchi di “tono” e fantasia. Stiamo parlando, e l’avete sicuramente già capito, di Fabio Marchese, disegnatore, grafico e fumettista. Nato a Caltanissetta, già in tenera età gioca con matite, colori e pennarelli, mostrando un talento naturale fuori del normale dimostrando di avere anche passione per i fumetti il quale crea storie e personaggi. Spinto anche da una passione comune in famiglia (il padre Calogero è infatti professore di disegno e storia dell’arte, nonché ex allievo di Hugo Pratt) Fabio consegue il diploma di Maestro d’arte lavorando di seguito per qualche agenzia pubblicitaria, dove crea loghi e disegni vari. Dopo aver Frequentato un corso per tecnico arredatore entra nell’esercito come sottufficiale con l’incarico di disegnatore, realizzando delle scenografie per l’esercito alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. Dopo il concedo, si trasferisce a Francoforte continuando la sua attività disegnando e creando personaggi come Raptus, (fumetto inedito) e partecipare a concorsi, in cui ottiene lodevole consenso dagli esperti. E come in una ideale scalata, nel 1999 crea per una rivista italo-tedesca il personaggio Ciro Conti scrivendo anche la storia che verrá pubblicata nello stesso anno a episodi. Dopo essere entrato nel cuore di migliaia di lettori, il fumetto viene interrotto dalla chiusura della rivista, ed è così che Fabio Marchese fa sodalizio con Salvatore Faraci che fino allora era stato il redattore della rivista, i due nel 2001 fondano la società Imaging, creando anche il sito in cui Fabio è il webmaster, e tramite imaging lavora realizzando pagine web disegni grafiche e un magazin ideato dal Faraci che oltre a scriverne i testi copre il ruolo di redattore e amministrativo. Ma vista la passione per il fumetto, Fabio insieme al socio e amico Salvatore decidono di creare una nuova storia per il personaggio CiroConti, dalla penna di Salvatore Faraci dalle facoltà creative ed intellettuali alla matita di Fabio Marchese dal talento naturale.

Salvatore Faraci nato a Francoforte sul Meno (RFG), laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna e specializzato in commercio internazionale. Uomo dalla cultura spiccata accompagnata dalla creatività nello scrivere. Ha scritto per riviste di spessore internazionale svolgendo per anni l’attivitá di redattore e traduttore presso diversi periodici bilingue (italiano-tedesco), egli ama trasferire nei suoi testi la sua formazione multiculturale, Avere i “testi” sulle spalle é allo stesso tempo un grande piacere ed un’enorme responsabilità. Piacere perchè si ha la possibilità di presentarsi ad un pubblico numeroso, e con esso condividere emozioni ed idee; responsabilità chi ha la “penna fra le mani” può cadere nella trappola dell’eccessivo protagonismo personale, perdendo di vista il rispetto che si deve al lettore. Questa responsabilità è ancora più evidente quando si scrivono testi che si muovono all’interno del vasto universo dell’immagine, spazio in cui la voglia di trasmettere gli aspetti positivi della realtà che ci circonda può essere interpretata come superficialità. Per Salvatore Faraci non cessa mai voglia e bisogno di sviluppare nuovi progetti, infatti nel 2001 dopo aver fatto l’incontro con il disegnatore Fabio Marchese fonda insieme a lui la società imaging che gli da modo di ideare e creare un proprio magazin e il sito, curati entrambi graficamente da Fabio. Salvatore Faraci veterano della penna aperto a tutte quelle forme creative e con la voglia di nuove emozioni decide anche di scrivere soggetto e testi per il personaggio a fumetti “Ciro Conti” creato e disegnato da Fabio Marchese. È cosí la simbiosi dei due si è consolidata dando a Salvatore Faraci la possibilità di liberare la propria immaginazione, e perché no! Di essere un po’ “tra le nuvole”.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!