CorriereNerd.it

L’edizione 2023 di IMAGinACTION sarà davvero stellare!

La nuova edizione di IMAGinACTION, il festival internazionale del videoclip, si svolgerà al Teatro Comunale di Ferrara dal 19 al 21 settembre 2023. Un evento speciale, che si distingue come l’unico al mondo interamente dedicato alla forma d’arte dei video musicali, riconosciuti come vere forme d’arte e hanno contribuito alla storia della musica, spesso portando la firma di grandi registi. Pochi esempi sono il celebre “Thriller” di Michael Jackson, diretto da John Landis, e il più recente “Hello” di Adele, diretto da Xavier Dolan.

Durante l’evento, l’Academy del festival assegnerà il premio per il miglior videoclip italiano 2022-2023, selezionato tra oltre 800 titoli pubblicati tra gennaio 2022 e giugno 2023. Il festival include anche un contest dedicato alle cover band chiamato Young IMAGinACTION award 2023. Le band partecipanti dovranno interpretare una canzone e realizzare un videoclip basato sui brani “Nord Sud Ovest Est” degli 883, in occasione del trentesimo anniversario, o su “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, in occasione dei 50 anni dalla sua uscita.

Oltre ai già annunciati ospiti Mauro Repetto degli 883, Piero Pelù e Olly (che inaugureranno la rassegna martedì 19), Diodato e Marco Masini (che si esibiranno mercoledì 20), la produttrice Raffaella Tommasi e il direttore artistico Stefano Salvati hanno rivelato i nomi degli altri artisti che si esibiranno nel festival IMAGinACTION, uno dei più importanti nel panorama del videoclip musicale. Uno dei protagonisti che si esibirà il 21 settembre sarà ALFA, una giovane star che ci racconterà le sue canzoni attraverso il mezzo dei videoclip. Non ha bisogno di presentazioni FABIO ROVAZZI, che sarà ospite nella serata dedicata al cinema e ai videoclip il 21 settembre. FEDERICO ROSSI sarà un altro dei protagonisti sul palco di IMAGinACTION a Ferrara il 21 settembre. Infine, SETHU è stato annunciato come ospite e parteciperà alla serata conclusiva del festival.

Il produttore cinematografico Robert Watts, noto per aver lavorato a importanti blockbuster come Star Wars, I predatori dell’arca perduta, Chi ha incastrato Roger Rabbit, sarà l’ospite d’onore il 21 settembre al teatro Comunale di Ferrara . In suo onore, la serata sarà dedicata al rapporto tra cinema e videoclip, un’occasione per celebrare i suoi film, che hanno ispirato molti registi di videoclip musicali. Questo evento segna anche il riconoscimento della forma d’arte dei videoclip all’interno del mondo della cultura, equiparandola al cinema. Per onorarlo al meglio, gli ospiti potranno incontrare i gruppi di costuming ufficiali di Lucasfilm, Rebel Legion Italian Base e 501st Italica Garrison che saranno presenti con i loro iconici costumi e suggestivi prop, per entrare nella “galassia lontana lontana” creata da George Lucas

Robert Watts è considerato uno dei pilastri dello star-system cinematografico e molti dei film da lui prodotti hanno ottenuto incassi record, raggiungendo i vertici di tutti i tempi. Ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi dell’industria cinematografica mondiale, tra cui George Lucas, Steven Spielberg e Stanley Kubrick. Inoltre, è stato coinvolto nel grande successo di “2001: Odissea nello spazio” in qualità di responsabile della produzione. Watts ha prodotto numerosi film di grande successo, tra cui “James Bond si vive solo due volte” con Sean Connery, “Papillon” con Steve McQueen e Dustin Hoffman e “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, un’opera pietra miliare nel campo dell’animazione che gli ha fatto guadagnare il premio David di Donatello come miglior produttore in Italia nel 1989, quando venne nel nostro Paese per ritirare il premio.

In questa edizione del festival IMAGinACTION, si è deciso di devolvere i ricavati delle tre serate alla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, al fine di aiutare le vittime dell’alluvione che ha colpito la regione. Una dedica al popolo dell’Emilia-Romagna che dimostra il sostegno e la solidarietà di IMAGinACTION.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!