CorriereNerd.it

Home – A casa

Home – A casa, uscito nelle sale italiane il 26 marzo 2015, è tratto dal libro per bambini “Quando gli alieni trovarono casa” di Adam Rex, pubblicato in Italia da Il Castoro nel 2015. Si tratta di una commedia fantascientifica che racconta l’incontro e l’amicizia tra una ragazzina terrestre e un alieno fuggiasco, in un mondo invaso da una razza extraterrestre chiamata Boov.

I Boov sono degli esseri buffi e colorati, che cambiano colore a seconda delle loro emozioni. Sono guidati dal Capitan Smek, un leader autoritario e codardo, che li ha portati sulla Terra per sfuggire ai loro nemici, i Gorg. I Boov hanno trasferito tutti gli umani in Australia, dove li hanno sistemati in delle casette prefabbricate e li hanno privati delle loro cose. Tra gli umani c’è Tip, una bambina di origine afroamericana, che vive con la sua madre Lucy a New York. Tip è riuscita a sfuggire alla cattura dei Boov e si nasconde nella sua casa, sperando di ritrovare la sua mamma.

Tra i Boov c’è Oh, un alieno diverso dagli altri, curioso e socievole, che non si adatta alle regole imposte dal Capitan Smek. Oh ha combinato un guaio: ha inviato per sbaglio un invito alla sua festa di inaugurazione della sua nuova casa a tutta la galassia, compresi i Gorg. Questo ha messo in pericolo i Boov, che ora sono braccati dai loro nemici. Oh viene dichiarato ricercato e deve scappare dai suoi simili.

Tip e Oh si incontrano per caso nella casa della bambina e decidono di aiutarsi a vicenda: Tip vuole raggiungere la sua mamma in Australia, mentre Oh vuole cancellare il suo invito prima che i Gorg lo trovino. I due partono a bordo dell’auto di Tip, che Oh ha modificato con la tecnologia aliena per farla volare. Lungo il viaggio, i due imparano a conoscersi e a capirsi, scoprendo le differenze e le somiglianze tra le loro culture e le loro emozioni. I due affrontano insieme vari ostacoli e pericoli, tra cui il Capitan Smek, che vuole catturare Oh e rubargli l’artefatto dei Gorg, una sfera che contiene il futuro della loro razza.

Il film è una favola contemporanea che parla di temi come la famiglia, la casa, l’amicizia, la diversità, la tolleranza e il coraggio. Il film si propone di far ridere e commuovere il pubblico di tutte le età, con un ritmo vivace e delle immagini colorate e spettacolari. Il film si avvale delle voci originali di Jim Parsons (Oh), Rihanna (Tip), Jennifer Lopez (Lucy) e Steve Martin (Capitan Smek), che offrono delle interpretazioni ricche di personalità e di accenti diversi. Nella versione italiana, le voci sono affidate a Micaela Ramazzotti (Tip), Luca Argentero (Oh), Paola Cortellesi (Lucy) e Claudio Bisio (Capitan Smek).

Il film ha ricevuto delle recensioni positive da parte della critica e del pubblico, apprezzando soprattutto la simpatia dei personaggi, la colonna sonora pop (curata da Rihanna) e il messaggio positivo del film. Il film ha anche ottenuto un buon successo al botteghino, incassando oltre 386 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film è stato candidato a diversi premi, tra cui il Golden Globe per il miglior film d’animazione.

In conclusione, “Home – A casa” è un film divertente e toccante, che offre una storia originale e coinvolgente, con dei personaggi carismatici e delle immagini suggestive. Un film adatto a tutta la famiglia, che fa riflettere sui valori dell’amicizia e della diversità. Un film da vedere e rivedere.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!