CorriereNerd.it

C’era una volta DragoVaia, il Drago di Lavarone

C’era una volta uno splendido Drago si ergeva sui boschi dell’Alpe Cimbra da Lavarone: era stato creato dallo scultore veneto Marco Martalar, con l’obiettivo di valorizzare il monumentale albero l’Avez del Prinzep dando una nuova vita alla vegetazione distrutta dopo una tempesta. Era così meraviglioso che era stato definito come “il drago in legno più grande d’Europa” e per realizzarlo ci sono volute 3.000 viti 2.000 pezzi di scarti di arbusti abbattuti dalla furia della tempesta.

Il Drago è ovunque. Il Drago è in ogni cosa. Le sue squame brillano nella corteccia degli alberi. Il suo ruggire si sente nel vento. E la sua forcuta lingua colpisce come il fulmine.
(Dal film Excalibur)

Marco Martalar, scultore dell’altopiano di Asiago che si era già distinto in passato per alcune opere lignee davvero impressionanti quali il “Leone alato di Vaia” e per “La custode” (realizzata sull’isola della Certosa a Venezia) ha inaugurato il suo maestoso Dragovaia, lo scorso 13 novembre 2021 dopo due mesi di intensi lavori.

Questo splendido Drago era  alto 6 metri e lungo 7 aveva  una struttura interna , una sorta di scheletro, in legno sul quale poi viene fissato il materiale di recupero di Vaia… era una creatura unica e perfetta!

Il cuore pulsante del drago era lo scrigno dei sogni  del Comitato valorizzazione Avez del Prinzep, l’abete bianco più alto d’Europa morto proprio a Lavarone nel novembre del 2017 . Il percorso, chiamato “ Lavarone green land”, vedeva proprio nel drago realizzato dallo scultore veneto il punto di partenza conclusione.

Conclusione che è stata purtroppo estramemente diversa da quella ipotizzata dall’artista: questa immensa creatura, nella notte tra il 22 e il 23 agosto 2023, è stato distrutta da un incendio. Le forze dell’ordine stanno indagando sul rogo, che molto probabilmente è stato doloso. Isacco Corradi, sindaco di Lavarone, ha affermato, almeno inizialmente, sui social di sperare che si tratti di un errore stupido e non di un atto intenzionale.

Durante un recente sopralluogo sui resti carbonizzati del Drago, i tecnici hanno individuato però tracce di accelerante, utilizzato per alimentare le fiamme indicando così una turpe.orgine dolosa del rogo. Speriamo che le fototrappole installate nell’area possanl aiutare a identificare il maledetto autore dell’incendio. Il sindaco di Gallio ha sottolineato il rischio di possibili imitatori e ha chiesto di intensificare la sorveglianza sulle altre opere. L’artista Marco Martalar, autore dell’opera, ha ringraziato tutti coloro che gli hanno mostrato sostegno e affetto in questo momento difficile e ha dichiarato che l’arte non ha confini e i draghi non possono essere uccisi dalle fiamme.

Per essere concretamente d’aiuto vi invitiamo a partecipare alla la campagna raccolta fondi per poter ripartire con il progetto: https://gofund.me/d6a7f141

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Nuovo commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!