CorriereNerd.it

La leggenda del Drago, l’evento in omaggio al Drago di Vaia

Cari Nerd e appassionanti del Fantasy, il prossimo 3 settembre 2023 vi consigliamo di partecipare ad un evento davvero importante, nato per altri scopi, ma che oggi assume un significato diverso. Sarà infatti una notte fantastica a Lavarone, ricca di danze e perfomance, in cui la magia si fonderà con l’arte, per celebrare le cenere del meraviglioso Drago di Vaia, Un’opera d’arte che simboleggiava la resilienza e la rinascita dopo la tempesta Vaia, che è stato distrutta dalle fiamme nella notte tra domenica e lunedì 20/21 agosto 2023.

Realizzato con i tronchi degli alberi abbattuti dalla tempesta nel 2018, il drago, di cui vi abbiamo narrato la storia in un precedente articolo, era diventato una meta turistica molto popolare, attirando oltre mille visitatori nel primo fine settimana di apertura al pubblico.

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di investigazione, ma le autorità sospettano di un atto doloso. Sono in corso verifiche delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nelle vicinanze dell’area. La notizia della distruzione ha provocato indignazione e tristezza tra la popolazione locale e gli ammiratori del Drago.

L’autore, Marco Martalar, ha espresso la sua incredulità e dolore per l’accaduto su Facebook, sottolineando che il drago era diventato una parte integrante della comunità locale e di tutti coloro che lo avevano amato nel corso degli anni. Anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha commentato l’incidente definendolo un gesto vile che offende la memoria collettiva e il lavoro artistico.

Il sindaco di Lavarone, Isacco Corradi, aveva già istituto l’evento del 3 settembre come festa fantasy in onore della scultura, dopo quanto accaduto, l’iniziativa non è stata annullata: questa notte magica servirà a rendere omaggio al meraviglioso Drago. L’appuntamento è dunque alle ore 18 nel luogo ove sorgeva la maestosa scultura: durante la serata sarà raccontata una storia inedita sul Drago che darà speranza su cosa accadrà adesso. Ci saranno balli sul tema della tempesta, cori locali e il gruppo duo vaia che farà la canzone the dragon scritta per il drago. Nel massimo rispetto dei luoghi vi ricordiamo che per raggiungere la location, si può salire solo a piedi lasciando le auto negli appositi parcheggi

L’evento sarà anche e soprattutto un momento per mettere i riflettori sulla raccolta fondi istituita proprio per ricostruire il Drago di Vaia Questa iniziativa ha già ricevuto il sostegno di molti cittadini e associazioni che vogliono restituire al territorio un simbolo della sua identità e forza. Non ci si arrende, l’obiettivo è riportare il drago tra noi. Coloro che desiderano contribuire possono farlo tramite un link:: https://gofund.me/d6a7f141

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!