CorriereNerd.it

StarCon Italia 2024: date, location e primi ospiti!

La StarCon, lo storico raduno italiano di appassionati di fantascienza (in particolare di Star Trek ma non solo!) si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2024 sempre a Bellaria Igea Marina. Gli organizzatori, da buoni esploratori “alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà per arrivare coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima”, o quasi, hanno deciso di cambiare location: il raduno si svolgerà nei locali del Palazzo del Turismo di Bellaria (situato Via Leonardo da Vinci, 2 vicino alla stazione locale), uno spazio ideale per offrire ai propri ospiti un luogo dove incontrarsi e giocare, un palcoscenico per sfilare e condividere le proprie passioni.

L’evento nasce nel 2011 dalla collaborazione tra gli organizzatori delle tre convention di fantascienza più longeve e ricche di attività d’Italia: Sticcon, Italcon e Yavincon. Si tratta quindi di un contenitore a tema per i raduni nazionali delle associazioni e dei gruppi più numerosi e attivi d’Italia, l’evento-sogno di tutti gli appassionati.

” … è un grande evento aggregante, un’occasione per rivedersi, uno spettacolo per appassionare. E’ chiacchierare fino a notte fonda sui divanetti di un albergo pasteggiando a vino e pane e salame, è indossare un costume per sentirsi più vicini ai propri eroi, è vivere per qualche giorno in un’altra dimensione. E’ dove i fan club si uniscono per tenere le loro convention. È gioco, follia, intrattenimento, risate e amicizia. E’ il luogo in cui ci si ritrova a distanza di un anno, e ci si comporta come se ci si fosse visti soltanto il giorno prima. E’ un’isola fuori dal mondo, ma mai lontana dal mondo. Un luogo dove chi si affaccia per la prima volta non ha mai difficoltà a trovare nuovi amici. E nessuno viene lasciato da solo. E’ una categoria dello spirito, ma anche un luogo reale, che cambia e si rinnova ogni anno, aggiungendo nuove realtà e nuovi amici. E’ la nostra casa quando siamo fuori casa. E solo il cielo come limite”.

Una vera e propria “convention” di fantascienza, non una “fiera del fumetto”. Questo vuol dire che alla StarCon si deve dimenticare la classica folla impersonale intenta solo a fare shopping: l’atmosfera che si respira durante la convention è quella di una vacanza con gli amici, una full immersion nell’immaginazione, circondati solo da persone con gli stessi interessi. Sono tante infatti le possibilità di approfondimento e socializzazione che gli organizzatori offrono ai partecipanti: ci sono giochi, proiezioni, incontri con gli attori… ma non ci si limita solo alla parte di pura fantasia, infatti ci sono anche dibattiti scientifici tenuti da studiosi e scienziati che spiegano i più recenti risultati in campo tecnologico e scientifico. La convention si ferma ogni giorno negli orari dei pasti, che vengono consumati in un unico luogo, per offrire un’importante pausa dedicata alla socializzazione. Sta dunque agli ospiti scegliere cosa fare: si può essere semplici spettatori e usufruire di tutte le opportunità offerte, o spingervi un po’ più in là e, magari, offrirsi come concorrenti dei numerosi giochi (sul palco e non), partecipare alla sfilata dei costumi.

Siamo entusiasti di condividere la news che il leggendario dottor Robert Picardo, che ama l’Italia, sarà il primo ospite annunciato per la prossima Starcon 2024. Questo attore, sceneggiatore, regista e compositore sorprenderà i presenti con aneddoti e nuove esperienze. Ha iniziato la sua carriera a Yale ma ha presto cambiato corso di studi per conseguire una laurea in drammaturgia. Ha debuttato a Broadway nel 1977 e ha ottenuto ruoli importanti anche in televisione. Picardo è famoso per il ruolo del Dottore in “Star Trek: Voyager” e per il personaggio di Richard Woolsey in diverse serie “Stargate”. Ha recitato in diversi film, tra cui “Salto nel Buio” e “Ave Cesare”. Di recente, è apparso in “The Orville”.

La passione giovanile di Bob per la biologia è stata costante durante tutta la sua vita e si è poi trasformata in un grande amore per la scienza e l’esplorazione. Per questo motivo, l’attore contribuisce da oltre 15 anni alle attività dell’associazione no-profit The Planetary Society, il cui obiettivo è promuovere l’esplorazione spaziale. Robert realizza regolarmente video per la newsletter gratuita The Planetary Post, che mira ad avvicinare i fan di fantascienza alle attività dell’associazione e a renderli promotori dell’esplorazione spaziale.

Bob è convinto che

“la fantascienza sogni il sogno e aiuti ad aprire la strada per la vera scienza e la vera esplorazione che soddisfano quel sogno. Se ami la fantascienza, ami l’esplorazione e quindi appartieni alla The Planetary Society”.

Insieme all’iconico dottore, come ospiti d’onore della convention, ci saranno due attrici che hanno contribuito a “costruire” quel fenomeno che amiamo e che ci scalda il cuore che è la Serie Classica. Beverly Washburn e Tanya Lemani entrambe ci racconteranno aneddoti dell’ epoca e parleranno delle loro carriere.

Siamo lieti di annunciare come ospite eccezionale dello StarCon Italia 2024 il grande attore Armin Shimerman, noto per aver interpretato il ruolo del ferengi Quark in tutte e sette le stagioni della amatissima serie “Star Trek Deep Space Nine”. Armin Shimerman, ha inoltre doppiato personaggi in diverse serie animate e videogiochi come “Le tristi avventure di Billy & Mandy” e “Ratchet & Clank”. Nato a Lakewood, è cresciuto a Los Angeles, dove ha sviluppato la passione per il teatro. Ha avuto ruoli televisivi nelle serie CBS, ma è diventato famoso con il suo coinvolgimento nel franchise di Star Trek. Ha anche recitato in altre serie come “Buffy the Vampire Slayer” e “Boston Legal”. Oltre alla recitazione, Shimerman è anche un doppiatore di videogiochi, prestando la voce a personaggi come il Dottor Nefarious in “Ratchet & Clank” e il Green Goblin in “Marvel: Ultimate Alliance 2”. È coautore di un romanzo di Star Trek e ha pubblicato altri libri. È anche un insegnante di Shakespeare presso l’University of Southern California.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!