CorriereNerd.it

Bergamo Comics: dal 27 al 29 agosto 2021

Il 27, 28 e 29 agosto gli spazi di Bergamo 1000 in Piazzale degli Alpini, saranno dominio della prima edizione di Bergamo comics, la nuova manifestazione dedicata agli amanti dei comics, manga, anime e cultura nerd, grazie all’organizzazione di Rete Doc e Think Comics.. Il mondo dei fumetti e dei cartoni animati invade anche Bergamo, la città del “sottosopra” da sempre!

Ogni sera un concerto diverso, con artisti originali e le migliori cover e tribute band, incontri con gli autori, panel tematici, cosplay, espositori specializzati, animazione dello staff Think Comics: tutto quello che serve per una full immersion di tre giorni nel fantastico mondo dei fumetti e dei cartoni animati. Il “secondo palco”, curato da Think Comics, sarà animato da incontri con autori, disegnatori e altri protagonisti del mondo comics, tra i quali Diego Cajelli, Daniele Fabbri e Kutoshi Kimimo. Ci sarà spazio anche per le Fiabe Nerd del Grezza, quiz nerd, karaokartoon e giochi. I laboratori grafici “Disegna con…”, sabato e domenica mattina, saranno dedicati ai più piccoli. Bergamo Comics, oltre a un’ampia area food & drink, avrà anche un’area espositiva, con una mostra-mercato di fumetti, giochi e gadget, con esperti del settore a disposizione del pubblico per informazioni e approfondimenti.

L’evento fa parte di Summer Revolution è un percorso di rinascita e ripartenza culturale. 120 eventi per tutta estate, una proposta creata per soddisfare i gusti del pubblico più giovane, senza dimenticare quelli degli over 30, con un giusto mix di musica, cinema, stand-up, presentazioni letterarie e teatro. Dopo quanto realizzato lo scorso anno, si consolida il gemellaggio tra Bergamo e Brescia, grazie alla direzione artistica affidata a Luca Borsetti di Latteria Molloy. Uno sguardo che si rivolge anche oltre, al 2023, quando le due città saranno Capitale della Cultura. Da qui l’obiettivo di vivere gli eventi e gli spazi come luogo di educazione culturale per portare anche il pubblico a diventare consapevole dell’opportunità che si avrà in quei 12 mesi.

Programma:

– Venerdì 27/8
Ore 17 – apertura della manifestazione
Ore 21 – Cristina D’Avena Live!
In apertura i Poveri di Sodio.
Ore 23.30 – chiusura degli spazi

Cristina D’Avena, il cui nome è diventato sinonimo di sigle dei cartoni animati in Italia, con quasi 400 brani all’attivo nel settore, per non parlare dei telefilm e programmi tv di cui è stata protagonista. Nella sera di venerdì sarà lei la regina del palco del Bergamo comics con il suo spettacolo musicale dal vivo. Pollon, i Puffi, Occhi di Gatto, Creamy, Sailor Moon, Hamtaro, One Piece, sono solo alcune delle sigle alle quali Cristina ha prestato la sua fantastica voce e che il 27 agosto sarà possibile ascoltare dal vivo. In apertura i Poveri di Sodio, cartoon cover band veronese, da anni sulla scena delle sigle dei cartoni animati, con diverse partecipazioni a Lucca Comics & Games e svariate fiere di settore, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Cristina D’Avena, Guiomar Serina, Omar Fantini e comici di Zelig e Colorado.

– Sabato 28/8
Ore 11 – apertura della manifestazione
Ore 21 – Giorgio Vanni Live!
Ore 23.30 – chiusura degli spazi

Giorgio Vanni, il “Capitano” delle sigle, da Dragon Ball a Yu-Gi-Oh, da Naruto a One Piece, passando per Detective Conan e i Pokemon, Giorgio Vanni ha emozionato e fatto ballare intere generazioni di appassionati. E lo farà anche sabato 28 agosto sul palco del Bergamo comics in un esaltante show dal vivo. L’opening del live vedrà sul palco gli Ignorantoon, una giovanissima Cover Band lombarda, composta da cinque giovani disastrosi ragazzi uniti da una sola passione: la musica. Dal 2018 si esibiscono portando sul palco spettacoli da cui non si può uscire se non senza voce! Per i biglietti: link.dice.fm/Pbqoj4y5Hib

– Domenica 29/8
Ore 11 – apertura della manifestazione
Ore 20.30 – Los Hermanos – Tribute Bud Spencer & Terence Hill!
Ore 23.00 – chiusura della manifestazione

I dettagli del programma verranno svelati nei prossimi giorni sulla pagina ufficiale facebook.com/events/390682662426611. Ingresso libero, con green pass e in osservanza dei protocolli vigenti. Per alcuni eventi serali, solo per l’area spettacoli, sarà previsto un biglietto.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

2 commenti

  • Sono un pittore, dipingo anche Manga e Marvel per poter partecipare al evento come obbista del 26/27/28 agosto con un gazebo 4,5×3 costi, corrente fornita, chiaramente penso vigilanza

    • Gentilissimo, non siamo noi gli Organizzatori, ma siamo un magazine di informazione sugli eventi di settore in Italia. Tra l’altro, l’evento di cui il tuo commento è dello scorso anno 😀

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!