CorriereNerd.it

Il Comicon arriva a Bergamo dal 23 al 25 giugno 2023

Nel 2023, il Comicon, il Festival Internazionale di Cultura Pop raddoppia: la XXIII edizione si svolgerà a Napoli dal 28 aprile al 1 maggio e dal 23 al 25 giugno a Bergamo che con Brescia sarà “Capitale Italiana della Cultura 2023”.

Dopo il successo della XXII edizione, con quattro giorni di sold out e 135.000 visitatori, 300 ospiti nazionali e internazionali e 500 eventi Comicon si avvia verso l’edizione 2023 che prevede un doppio appuntamento, rispettivamente a Napoli dal 28 aprile al 1 maggio e a Bergamo dal 23 al 25 giugno. Come sempre saranno tanti gli ospiti – nazionali ed internazionali – con tanti eventi che ricopriranno le molte anime del festival: Fumetto, Serie TV & Cinema, Videogioco, Gioco, Asian Village, Neverland, PizzaCon e Kids.

Claudio Curcio, direttore di Comicon, ha affermato:

“Abbiamo atteso per due anni la XXII edizione di Comicon, a causa del Covid. Siamo felici di aver potuto ritrovare il nostro pubblico e i nostri espositori, tutti straordinariamente soddisfatti dell’esito del festival. Non dimenticheremo l’emozione provata alla riapertura… Desidero ringraziare la Regione Campania per il sostegno e la collaborazione degli ultimi tre anni, gli sponsor, i partner, gli ospiti, lo staff e tutti coloro che hanno reso grande Comicon. E non ci fermiamo qui, continuiamo nel nostro percorso strategico come festival internazionale di cultura pop, che opera sull’intero territorio nazionale con mostre ed eventi: nel 2023 saremo a Napoli dal 28 aprile all’1 maggio e dal 23 al 25 giugno arriveremo a Bergamo. È una grande sfida che non vediamo l’ora di affrontare”.

Comicon si conferma tra i primi 5 grandi eventi europei sulla nona Arte nonché il più grande e visitato festival di intrattenimento culturale del centro-sud Italia, mantenendo il primato come evento più seguito dai giovani nel Mezzogiorno, con un pubblico eterogeneo per genere e fascia di età compresa prevalentemente tra i 19 e i 24 anni con un’età media pari a 23.4 anni.

Nel corso degli anni intorno a Comicon si è creato un pubblico davvero ampio e fidelizzato che ha reso il Festival ciò che è oggi. C’è grande attesa per questo doppio appuntamento. Comicon  Bergamo avrà luogo grazie alla partnership con Fiera di Bergamo-Promoberg all’interno del programma culturale Bergamo e Brescia “Capitale Italiana della Cultura 2023” – con un festival che si svilupperà tra fiera ed eventi diffusi sul territorio.

Comicon Bergamo 2023 si svilupperà in tre giorni indimenticabili, dal 23 al 25 giugno per la prima volta presso la nuova casa all’interno della modernissima Fiera di Bergamo. Il Manifesto che rappresenta questa nuova avventura è realizzato dalla nostra poster artist Mirkand – Mirka Andolfo che con il suo talento ha narrato alla perfezione questo nuovo viaggio, da Napoli a Bergamo, passando attraverso un portale dimensionale accompagnati da tanti piccoli mostrilli.

“… potremmo essere più orgogliosi di così? Sì, visto che Comucon Bergamo è ufficialmente parte del progetto 𝑩𝒆𝒓𝒈𝒂𝒎𝒐 𝑩𝒓𝒆𝒔𝒄𝒊𝒂 𝑪𝒂𝒑𝒊𝒕𝒂𝒍𝒆 𝑰𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂𝒏𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑪𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂 𝟐𝟎𝟐𝟑, Bergamo Brescia 2023. Ringraziamo inoltre Promoberg Fiera di Bergamo –, in qualità di co-organizzatori, per questa grande opportunità. Ma un grazie va soprattutto a voi che per tutti questi anni ci avete sostenuto e seguito in tutte le nostre e le vostre passioni.Grazie al vostro supporto Comicon è diventata una festa che unisce e rende felice tutti, da nord a sud, rendendo possibili momenti di incontro e allargando ancora di più la nostra famiglia di comiconiani…”.

Square Enix è lieta di annunciare che durante COMICON Bergamo che si terrà dal 23 al 25 giugno presso Fiera di Bergamo, Final Fantasy XVI , in arrivo in tutto il mondo su console PlayStation®5 (PS5™) il 22 giugno 2023, sarà protagonista di un panel speciale con numerosi ospiti per celebrare il lancio del nuovo capitolo del franchise. Il panel si terrà sabato 24 giugno dalle 15.00 alle 16.15 e verrà introdotto da un video messaggio esclusivo di Naoki Yoshida, Producer di Final Fantasy XVI.  Tutti i fan di Final Fantasy XVI potranno giocare il titolo in fiera all’interno dell’area Red Bull, dove sarà presente anche una imperdibile photo opportunity a tema oltre ai tre cosplayer di Clive (Leon Chiro), Jill (Luce Cosplay) e Benedikta (KamisaMalisa).

Parte tutto da qui  bit.ly/40a69ME

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Nuovo commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!