CorriereNerd.it

Belgioioso Comics&Games: 08 e 09 luglio 2023

Ritorna Belgioioso Comics and Games: una nuova fantastica avventura al Castello di Belgioioso, un fine settimana totalmente dedicato al mondo dei comics & games con un sacco di eventi legati all’universo cosplay, ludico e fantasy. Belgioioso Comics and Games ha pubblicato le nuove date per l’edizione estiva 2023: l’evento si svolgerà l’8 e il 9 luglio, nella magica cornice del Castello di Belgioioso a Pavia. Una nuova fantastica avventura al Castello di Belgioioso.

Il castello di Belgioioso con le sue imponenti sale e un parco di diversi ettari risulta particolarmente adatto a contenere il forte afflusso di pubblico:  il palinsesto è ricchissimo di appuntamenti: la manifestazione offre la possibilità di partecipare a numerose attività e fruire “dal vivo” un mondo fantastico! Il Castello è una location che non teme rivali, infatti per creare un’atmosfera unica mentre passerete un fine settimana tra Giochi di Ruolo, Miniature Giochi Classici in Scatola, Tornei e Dimostrazioni di Card Game e numerosi eventi ludici.

La sorprendente location del Castello di Belgioioso, l’atmosfera magica del passato e gli espositori di Belgioioso Comics and Games porteranno i visitatori in un affascinante percorso attraverso tutte le sfumature dell’immaginario: esplorando i saloni e addentrandoti nel pianeta fantasia, gli ospiti potranno trovare tantissimi fumetti di ogni genere, dai classici titoli italiani agli albi originali americani, vastissima sarà la proposta di manga giapponesi con illustration book, serie complete e pezzi rari, graphic novel sorprendenti e libri illustrati di ogni tipologia fumettistica. La fiera-mercato proporrà anche una vastissima gamma di card game, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets, action figure, modellini e statue ispirati alla trazione manga e provenienti dall’universo dei supereroi americani ed ancora un sacco di prodotti legati al mondo del fantasy e del videogioco, molte saranno le ispirazioni tratte da serie tv e anime senza dimenticare la possibilità di avere moltissimi articoli provenienti dal mondo cosplay, abbigliamento e accessori steampunk e tantissime altre meraviglie targate nerd e otaku mania.

Durante l’evento, Epicos realizzerà il suo leggendario Cosplay Village, un’area dedicata ai talent selezionati del mondo cosplay, con Meet&Greet, aree tik tok e, ovviamente, i mitici Cosplay Contest

Sabato 8 luglio si svolgerà il soft cosplay contest: un format di sfilata cosplay non competitiva semplice ed immediato, senza troppo impegno, per questo molto apprezzata dai cosplayer più giovani. Non prevede iscrizioni ne giuria, basta presentarsi sotto al palco al momento dell’inizio per sfilare e mostrare al pubblico il proprio costume. La votazione sarà affidata al pubblico tramite un applausometro! Chi incendierà l’entusiasmo della folla sarà proclamato vincitore!
Domenica 9 luglio, alle ore 15.00 andrà in scena il cosplay contest (con prejudging alle ore 14:00): il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco presso il desk Epicos nei pressi del Palco dalle 10 alle 13) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità, valore artistico della performance. Le categorie che saranno premiate sono: Miglior Cosplay Sartoriale, Miglior Cosplay Armor, Miglior Cosplay Prop, Miglior Cosplay Modeling, Miglior Interpretazione, Miglior Cosplay Kids. Al termine delle premiazioni, a prescindere dai premi già assegnati, verrà selezionato e annunciato il finalista che rappresenterà la fiera alla finale della Cosplay Italian Cup, il primo torneo nazionale creato da Epicos! Per partecipare è necessario compilare la liberatoria (se avete già compilato la liberatoria per precedenti gare di Epicos non è necessario) e leggere attentamente il regolamento.
Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!