CorriereNerd.it

Opere d’arte di dominio pubblico: cosa cambia nel 2024?

Ogni anno, il 1° gennaio, entrano nel dominio pubblico opere d’arte che per decenni sono state protette dai diritti d’autore. Questo significa che, a partire da questa data, chiunque può utilizzare queste opere senza dover chiedere il permesso ai detentori dei diritti d’autore.

La durata dei diritti d’autore

La durata dei diritti d’autore varia a seconda del paese. In Europa, i diritti d’autore scadono settant’anni dopo la morte dell’autore. Negli Stati Uniti, invece, i diritti d’autore scadono novantacinque anni dopo la prima pubblicazione dell’opera.

Il caso di Topolino

La durata estesa dei diritti d’autore negli Stati Uniti è dovuta a una particolare legge, nota come “Mickey Mouse Protection Act”. Questa legge è stata approvata nel 1998 per estendere la protezione dei diritti d’autore sulle opere pubblicate tra il 1923 e il 1977. La legge è stata approvata sotto la pressione delle lobby delle grandi aziende, come la Disney, che volevano proteggere i propri diritti su opere iconiche come Topolino.

Altri paesi

In altri paesi, come in Cina, Canada e Nuova Zelanda, la durata dei diritti d’autore è di cinquant’anni dopo la morte dell’autore.

Artisti di dominio pubblico nel 2024

Nel 2024, sono entrati nel dominio pubblico gli artisti seguenti:

  • Francis Picabia (1879-1953), pittore e poeta francese
  • Albert Gleizes (1881-1953), pittore francese
  • Pablo Picasso (1881-1973), pittore spagnolo
  • Georgia O’Keeffe (1887-1986), pittrice americana
  • Edward Hopper (1882-1967), pittore americano
  • René Magritte (1898-1967), pittore belga
  • Maurits Escher (1898-1972), incisore olandese
  • Henri Matisse (1869-1954), pittore francese

Conclusione

L’entrata nel dominio pubblico di opere d’arte significa che queste opere sono ora disponibili per chiunque. Ciò può avere un impatto significativo sulla cultura e sull’arte, consentendo a nuovi artisti di reinterpretare e riutilizzare queste opere in modi creativi e innovativi.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!