CorriereNerd.it

Al cinema con gli anime. I film di montaggio italiani tratti dalle serie televisive giapponesi negli anni Ottanta

Negli anni Ottanta, in Italia, si è verificato un fenomeno interessante e piuttosto sorprendente: alcune serie animate giapponesi trasmesse in televisione hanno fatto il loro ingresso nelle sale cinematografiche italiane attraverso la proiezione di film di montaggio realizzati nel nostro Paese. Questi film hanno rapidamente preso il posto dei primi e meno fortunati lungometraggi di animazione importati dal Giappone. Ma quali serie televisive sono state coinvolte in questa conversione dal piccolo al grande schermo? Quanti film di montaggio sono stati realizzati in Italia? E, soprattutto, con quali criteri e modalità rispetto agli episodi originali? Queste sono solo alcune delle domande che il presente studio si propone di affrontare, ricostruendo la storia contestuale e produttiva di queste operazioni – che oggi godono di una reputazione a tratti controversa – e confrontandole con i modelli industriali contemporanei del cinema d’animazione in Giappone.

Il libro “Al cinema con gli anime. I film di montaggio italiani tratti dalle serie televisive giapponesi negli anni Ottanta”, scritto da Jacopo Benini, offre uno sguardo approfondito su questa particolare fase della storia dell’animazione in Italia. Con una prefazione di Gianluca Di Fratta e interviste a figure di spicco del settore, come Riccardo Billi, Malisa Longo, Dario Muras, Massimo Nicora, Davide Pulici e Mario Verger, il volume si propone di analizzare le differenze e le analogie tra i film di montaggio italiani e gli episodi originali delle serie animate giapponesi.

L’autore, Jacopo Benini, laureato in Mediazione Linguistica e Culturale e in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, ha un profondo interesse per i flussi mediali transnazionali e per i processi di adattamento e localizzazione dei testi audiovisivi. Grazie a documentazioni dell’epoca e alle testimonianze di studiosi e professionisti del settore, Benini offre al lettore una panoramica completa di questo affascinante capitolo della storia dell’animazione in Italia.

“Al cinema con gli anime” sarà disponibile in anteprima sul sito di Società Editrice La Torre a partire dal 22 aprile 2024. Un libro imperdibile per tutti gli appassionati di animazione e per chi desidera approfondire la storia e l’evoluzione delle serie animate giapponesi in Italia negli anni Ottanta.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!