CorriereNerd.it

3 aprile 1973: 50 anni fa il primo squillo di un telefonino!

Il 3 aprile 1973, a New York, esattamente cinquant’anni fa,  l’ingegnere Martin Cooper di Motorola ha reso storica la prima chiamata da un cellulare. Tuttavia, la decisione su chi chiamare per questa primissima comunicazione si è rivelata più difficile dell’invenzione stessa, come ha raccontato lo stesso Cooper. Fino al XIX secolo, la comunicazione wireless era riservata principalmente all’industria marittima, ma nel XX secolo si sono fatti passi avanti per applicazioni terrestri. Corpi di polizia, pompieri, banche e borse commerciali sono stati tra i primi ad adottare questa tecnologia.

Negli Stati Uniti, nel 1946, è stato il primo paese a offrire questo servizio ai privati, con AT&T che ha lanciato il sistema Mobile Telephone a 6 canali e poi l’Improved Mobile Telephone Service a 44 canali nel 1968. Tuttavia, questi dispositivi trasmettevano su una frequenza fissa, limitando la portata delle comunicazioni. Nel 1947, Douglas Ring dei Laboratori Bell propose la teoria del telefono “Cell”, basato sulla suddivisione del territorio in celle con antenne dedicate per massimizzare l’efficienza dello spettro.

Questa complicata tecnologia richiedeva che i telefoni funzionassero a frequenze molto elevate e che il sistema rilevasse i cambiamenti durante lo spostamento da una cella all’altra. Questo ha comportato un’enorme quantità di dati da gestire, ritardando di oltre due decenni la possibilità di implementazione. Alla fine degli anni ’60, le principali società di telecomunicazioni si sono lanciate in una corsa per essere le prime ad adottare questa tecnologia, ma Martin Cooper di Motorola ha sorpreso tutti inventando il DynaTAC 8000X.

Quando è arrivato il momento di fare la prima chiamata pubblica con il suo cellulare al Hilton Hotel di New York, Cooper ha scelto di chiamare i Laboratori Bell di AT&T, i suoi concorrenti diretti. Con questa mossa audace e storica, ha annunciato l’invenzione al mondo intero. E così, il 3 aprile 1973, è entrata nella storia la prima chiamata da un cellulare, grazie a Martin Cooper e al suo coraggioso gesto.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!