CorriereNerd.it

Le Dream Girl e i fidanzati … in Cosplay

Difficile innamorarsi durante il lock-down, lo sanno bene alcune donne cinesi che, visto l’enorme tempo libero a disposizione e l’amore innato per videogiochi, si sono letteralmente innamorate di alcuni iconici protagonisti maschili di saghe videoludiche. Ora, finita la “reclusione”, queste signore, anche dette “dreamgirl” sono alla caccia di cosplayer (non importa il sesso del performer ma del personaggio!= che hanno deciso proprio di interpretare dal vivo le proprie infatuazioni digitali!

Non fa dunque scalpore la notizia dell’esistenza di un vero e proprio mondo di “cos commission“, un servizio già virale sulla versione cinese di TikTok, Douyin. che sta aiutando le donne di tutta la Cina a dare vita ai loro fidanzati virtuali e intraprendere con loro degli appuntamenti… in costume.

Questo particolare “servizio” fonda probabilmente le sue radici in alcuni videogiochi nipponici anni ’90 (ora ritornati di moda sulle app), i così detti “otome“: storytelling interattivi basati su storie d’amore in cui le giocatrici devono risolvere enigmi di vario tipo per conquistare il proprio spasimante virtuale. Dalla pandemia in avanti, questi giochetti, per quanto semplici, hanno raggiunto in Cina migliaia (se non milioni) di appassionate, vere fan – a tratti ossessivive compulsive – che spendono anche tanti, tantissimi soldi reali, per arrivare a raggiungere il proprio obiettivo di gioco!

La dottoressa Sun Yuannan, docente presso la Shandong Normal University, sta studiando questo fenomeno che si fonda purtroppo sulla bassa autostima di molte di queste giocatrici seriali che giocando non fanno altro che accrescere il proprio bisogno di attenzioni.

… una volta che la quantità di tempo e denaro spesi per il gioco raggiungerà un certo livello, i propri sentimenti verso i personaggi virtuali si trasformeranno… e si trasformeranno come una relazione romantica nella vita reale“.

Le prime Dream Girl hanno iniziato a pagare i cosplayer per vestirsi come i loro personaggi preferiti già da qualche anno, ma la pratica ha iniziato ad attirare l’attenzione del pubblico solo durante la pandemia. Dopo che la Cina ha abbandonato le sue restrizioni  lo scorso dicembre, il numero di questi posti si è moltiplicato. Alla fine del 2022, le storie pubblicate inerenti a questi appuntamenti tra giovani donne e cosplayer hanno iniziato a diventare virali sui social media cinesi.

La richiesta di queste “cos commision£ sta diventando sempre più organizzata: le Dream Girl hanno iniziato a pubblicare apertamente annunci di reclutamento per cosplayer anche sul sito di e-commerce Xianyu o su piattaforme social come Douyin e Xiaohongshu. Ogni annuncio specifica quale personaggio dovrà interpretare il cosplayer, stabilendo il compenso e chiedendo al “fidanzato in costume” se è disposto a farsi baciare. Quindi, i cosplayer possono contattare la richiedente e fissare un appuntamento. Questi incontri non hanno in realtà nulla di sessuale, anzi solitamente si basano su attività innocenti: una cena fuori, una passeggiata per fare shopping o visite ad un parco di divertimenti. Mentre molti cosplayer offrono questo “servizio” in maniera totalmente gratuita, altri si fanno pagare 100-200 yuan (dai 15 ai 30 euro) all’ora, con la Dream Girl che paga anche tutti gli extra. Ovviamente i performer, ripetiamo indipendentemente dal loro sesso “umano”, l’importante che siano “maschietti” nel personaggio, curano alla perfezioni i propri outfit, make-up, protesi muscolari in modo da offrire un’esperienza estetica totale alle proprie clienti.

 

fonte: Sixth Tone.com

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!