CorriereNerd.it

Towel Day – Il giorno dell’asciugamano!

Il 25 Maggio è una di quelle date molte importanti per i nerd di tutto il mondo: oltre che essere la data del “Compleanno di Star Wars” (che corrisponde alla data di uscita del film nei cinema) e il Geek Pride Day – il giorno dell’orgoglio Geek – è anche il giorno preferito per tutti gli avventurieri galattici che si sono persi nello spazio con la mitica saga di “Guida Galattica per Autostoppisti” del geniale Douglas Adams.

All’insegna della frase “NO PANIC“, vero manifesto per gli appassionati di Adams, sempre alla ricerca del significato universale del numero 42, in tutto il mondo oggi si festeggia questa data come, appunto, il Towel day.

La Guida galattica per gli Autostoppisti nacque come serie radiofonica di fantascienza che venne poi adattata in forma di romanzo, serie televisiva, videogioco e film. La Guida citata nel titolo è, in realtà, un “libro nel libro”: nel racconto i protagonisti fanno spesso riferimento ad una specie di enciclopedia, la Guida Galattica, che fornisce loro suggerimenti – spesso bizzarri, secondo il registro surreale del romanzo – su “la vita, l’universo e tutto quanto”.

panic

Il Giorno dell’asciugamano venne festeggiata la prima volta nel 2001, due settimane dopo la morte dello scrittore, avvenuta l’11 maggio dello stesso anno. In seguito si trasformò in una ricorrenza annuale, durante la quale i fan di Adams portano tutto il giorno con loro un asciugamano, un oggetto che ha la sua importanza nella famosa serie di libri Guida galattica per gli autostoppisti. Altre date che sono state proposte per il Towel Day sono l’11 febbraio (il quarantaduesimo giorno dell’anno), 11 marzo (giorno di nascita di Adams), il 4 febbraio (il 4/2), il 2 aprile (letto dagli americani come 4/2), l’11 maggio (giorno della sua morte), 22 giugno (42 giorni dopo la morte) e il 18 ottobre (il quarantaduesimo giovedì del 2001).

Per avere maggiori informazioni su questa ricorrenza vi invitiamo a visitare il sito: towelday.it

Anche sulla Stazione Spaziale, la nostra astronauta Samantha Cristoforetti ha festeggiato il Towel Day, in assenza di gravità!

 

 

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!