Il maetro Michelangelo La Neve è scomparso a Roma il 18 Gennaio 2022 all’età di 62 anni. Autore prolifico sia nel mondo del fumetto che in quello del cinema ha firmato con i Manetti Bros le sceneggiature di Diabolik e “Ammore e malavita”.
Nato a Cosenza nel 1959. Dal 1984 collabora come grafico ed illustratore per le edizioni Cioè e Play Press. Quindi decide di dedicarsi all’attività di sceneggiatore. Dal 1989 in poi collabora con le case editrici ACME, Blue Press e Universo, scrivendo storie per “Intrepido”, “Blue”, “Splatter”, “Zio Tibia”, “Mostri”, “Lanciostory”.
Nel 1992 realizza per la Sergio Bonelli Editore episodi di “Martin Mystère” e “Dylan Dog”. Collabora al volume “L’Opera a Fumetti”, pubblicato dal Teatro dell’Opera di Roma. È il creatore della serie “ESP”, edita dalla Universo.
Sul mercato francese pubblica “Le jour des magiciens” (Les Humanoieds Associés) e “Lucifer Sam” (Glénat) con i disegni di Marco Nizzoli e “Sebastian X” con i disegni di Stuart Immonen. Con Lorenzo Amadio ha scritto il romanzo fantasy “Cyrus Dikto – La Sinfonia dell’Immortale” (Mursia Editore).
Nel 2013 fu autore della sceneggiatura della commedia Song’e Napule per la regia dei Manetti bros.. Scrisse anche la sceneggiatura dell’episodio Tassista notturno, nella quinta stagione della serie TV L’ispettore Coliandro (2016), regia dei Manetti bros. Il sodalizio con i Manetti bros. continuò con Ammore e malavita, musical del 2017 con protagonisti Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini e Carlo Buccirosso. Ultimo sua opera il soggetto della serie TV Black Out – Vite sospese.
Aggiungi commento