CorriereNerd.it

Sandman (Marvel) vs Clayface (DC Comics)

Chi è nato prima?

SANDMAN (Marvel) vs CLAYFACE (DC Comics)

L’Uomo Sabbia (Sandman), il cui vero nome è William “Bill” Baker, conosciuto anche come Flint Marko, è un personaggio creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni) nel 1963 in The Amazing Spider-man (vol. 1) n. 4. È un supercriminale che nel corso della sua carriera spesso si è dato degli pseudonimi per celare la propria identità. Si è fatto chiamare Flint Marko, poi Sylvester Mann. Fra i primi nemici dell’Uomo Ragno, l’Uomo Sabbia è stato un membro dei Sinistri Sei e dei Terribili Quattro.

Rimanendo “sabbiosi”, Clayface nasce dal genio di Bill Finger (testi) e Bob Kane (disegni) per le pagine di Detective Comics vol. 1 n. 40 (gennaio 1940). Appassionato di cinema, il creatore di Batman Bob Kane ha affermato che il personaggio è parzialmente ispirato dalla versione del Il fantasma dell’Opera di Lon Chaney, e che il nome del personaggio ricoda quelli di Boris Karloff e Basil Rathbone.  Cosa lo rende così letale per il Cavaliere Oscuro? In primo luogo, la sua abilità di metamorfosi: grazie ad un particolare composto chimico, infatti, è in grado di assumere qualsiasi forma o aspetto, umano o animale. Ma non solo: con il passare degli anni il personaggio è stato via via potenziato, acquisendo anche la capacità di assimilare i poteri delle persone che tocca. Il suo cambiamento più drastico, tuttavia, è avvenuto durante la saga “No Man’s Land”, in cui Clayface diventa un’entità amorfa, una sorta di “materia vivente” in grado di assumere una vasta gamma di abilità e forma fisica. Nonostante i suoi poteri, tuttavia, Clayface non sempre riesce a farcela contro il “Distintivo di Gotham”: nel corso degli anni, infatti, Batman è riuscito a sconfiggerlo più volte.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!