CorriereNerd.it

Professioni del cinema di Claudio Biondi 

«Se capite di essere in possesso di un talento vero, se capite, cioè, di non poter fare null’altro nella vita se non quello che vi piace e verso il quale tendete con tutto il vostro essere; se capite di saper guardare a qualcosa d’informe immaginandone con chiarezza i contorni inesistenti; se sentite la necessità di dividere tutto ciò con altri; se siete sicuri che le mille quotidiane difficoltà non abbatteranno la vostra volontà, allora siete fatti per il cinema e il cinema, in qualche modo, risulterà fatto per voi.»

La prima cosa da imparare per lavorare nel mondo della produzione audiovisiva, indipendentemente dal ruolo cui si aspira, è come funziona l’intero processo.

In questa seconda edizione di Professioni del cinema, Claudio Biondi aggiorna la sua analisi dei compiti e delle attività di ciascuna figura professionale che concorre alla realizzazione di un’opera di narrazione audiovisiva, tenendo conto dell’impatto della rivoluzione digitale sul settore e ridimensionando alcune forzature che ne sono state generate. Ad ogni ruolo è dedicata un’analisi sintetica e precisa; l’autore spiega quali sono le funzioni e le responsabilità di ciascun mestiere, le relazioni con le altre figure professionali e l’importanza delle diverse mansioni sul risultato finale.Elemento peculiare del volume è il particolare sguardo sulla materia, sguardo che proviene da un produttore con una lunga esperienza di gestione della complessa macchina del cinema.

Non a caso, infatti, nella prima parte del volume Biondi esplora le caratteristiche generali di pianificazione e organizzazione del lavoro creativo, individuando i caratteri distintivi del lavoro prestato alla produzione audiovisiva, con il fine di evidenziare come le esigenze economico-produttive e le istanze creative ed artistiche debbano sempre procedere congiuntamente.
A questa sezione segue una seconda parte più direttamente legata all’analisi delle diverse figure professionali: l’autore descrive le varie specializzazioni creative e operative, in base ai reparti di appartenenza, inserendo di volta in volta anche uno specchietto orientativo sull’organigramma.

A conclusione del volume, un’Appendice sul settore specifico della CGI (Computer Graphics Imagery) dà conto anche delle “nuove” professionalità che in tale contesto si sono rese necessarie.

Insieme a Professioni del cinema il lettore scopre quali competenze e caratteristiche – anche caratteriali – sono necessarie a ciascuna figura per lavorare con professionalità nel settore audiovisivo. E così sarà in grado di decidere in maniera più consapevole il ruolo più adatto non soltanto al suo talento, ma soprattutto alle sue inclinazioni e qualità personali.

Claudio Biondi è un produttore. Tra i film ricordiamo Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway; tra le serie televisive Mino: il piccolo alpino di Gianfranco Albano e I misteri della giungla nera di Kevin Connor. Ha insegnato Teoria e tecnica della produzione audiovisiva in numerosi master universitari.

 
Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!