CorriereNerd.it

Paolo “ianno_cos”, un nuovo talento Cosplay

Paolo è un giovanissimo cosplayer che già dalla sua prima creazione ha saputo presentare un’opera eccezionale degna di nota. Il talentuoso ragazzo di 21 anni di Piacenza, nato a Caserta, ha sempre avuto la passione del cosplay, dopotutto, la sua infanzia è stata accompagnata dai classici come Naruto e Dragon Ball fino ad arrivare alle superiori dove ha iniziato a sviluppare senso critico verso questo mondo andando a scoprire i suoi generi preferiti tra cui soprannaturale e psicologico. Il fascino di poter realizzare costumi e dare vita ai propri personaggi preferiti lo sta rendendo un cosplayer/cosmaker a tutti gli effetti.

Il nickname “ianno_cos” deriva dal troncamento del suo cognome “Iannotta” e “cos” derivante da cosplayer.

L’arte del cosplay lo aveva affascinato già da ragazzino, quando vedeva i primi cosplayer su Instagram. Questo interesse lo ha portato a 21 anni a partecipare come spettatore alla sua prima fiera (Riminicomix 2021) apprezzando la dedizione e l’amore che ogni cosplayer mette nei propri costumi e la loro devozione nel rappresentare il personaggio al meglio possibile. Non capendo però cosa si provava ad indossare un costume decise di realizzare un cosplay e mettersi nei panni di un cosplayer per il Lucca comics 2021 con i suoi amici. Le emozioni scaturite dal Lucca comics portarono Ianno a perfezionare il proprio costume in vista della prossima fiera (Belgioioso comics) dove conobbe molte persone che lo spronarono a migliorare. Inutile dire che da quel momento in poi la sua carriera da cosplayer subì un’impennata non indifferente andando a stimolare la sua creatività verso le 4 macro-categorie legate a questo mondo, ovvero la sartoria, parrucche, prop-making e make-up.

Il suo personaggio preferito nonché il suo unico cosplay al momento è Naofumi Iwatani che lo ha aiutato a scoprire e sviluppare la propria passione verso la sartoria e grazie al quale ha deciso di intraprendere un corso presso l’”istituto di moda Norlem”. La realizzazione del cosplay è una parte fondamentale , la soddisfazione di indossare qualcosa realizzato con le proprie mani rimane molto più appagante rispetto a farselo commissionare. I commenti di apprezzamento delle persone verso i cosmaker riempono di gioia ogni ora di lavoro che hanno dovuto affrontare per rendere di più alto livello possibile il proprio personaggio. La realizzazione di un costume richiede un impegno non indifferente, e se si lavora, dedicare altro tempo della giornata al cosplay può risultare stressante. La maggior parte delle volte la parola “cosplay” può essere sinonimo di “sacrificio”, d’altro canto ogni hobby ha i suoi lati negativi. Come ci sono le persone che apprezzano il lavoro altrui ad esempio i fotografi che con ogni loro scatto fanno sentire sempre a loro agio i cosplayer, ci sono persone che criticano il modo di fare cosplay, è una variabile che purtroppo non si può controllare. Non per forza una persona deve fare un cosplay perfetto, potrebbe farlo solamente per divertirsi e nessuno si dovrebbe permettere di giudicarlo.

Il modo migliore per diventare bravi cosplayer è dedicarci tempo, sudore e anima continuando a migliorare in ogni ambito possibile. Il personaggio Naofumi gli ha permesso di poter migliorare in tutti i settori in modo abbastanza veloce. Questo è stato possibile anche grazie all’aiuto di famosi e talentuosi cosmaker che hanno deciso di  condividere la propria conoscenza sui social, citandone alcuni che Ianno segue: “Kamui Cosplay”,” kinpatsu cosplay”, che con le loro creazioni lo incitano a migliorare sempre di più. Con la tecnologia che avanza sta cambiando anche il modo di realizzare cosplay, un esempio lampante è la stampante 3D.

La vita professionale non è cambiata in alcun modo in quanto al momento lavora come informatico, anche se un domani gli piacerebbe intraprendere la strada della moda come fashion designer, d’altro canto la vita privata ha subito un cambiamento non indifferente dato che nel tempo libero riesce a divertirsi con il suo hobby preferito.

La carriera da cosplayer di Paolo è iniziata da poco, la strada per diventare bravo nel cosplay è ancora molto ripida ma con la giusta dedizione e costanza si arriva ovunque. Il consiglio per migliorare è non arrendersi mai e non darsi mai per vinti. Per scoprire il suo favoloso talento, vi invitiamo a visitare instagram.com/ianno_cos/.

 

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!