CorriereNerd.it

Nihon to CosmoPlay

L’Associazione Culturale “CosmoPlay” è lieta di annunciare l’uscita del n° 1 della sua rivista “Nihon to CosmoPlay”. Interamente autofinanziata, grazie anche al prezioso contibuto di una cospicua donazione da parte di Cesare Marino, sarà presentata ufficialmente al pubblico sabato 28 Maggio al Festival del Fumetto e disponibile all’acquisto al nostro stand posto in zona palco al prezzo di 3,90 Euro. Sarà inoltre prenotabile a breve sul circuito Star Shop Roma presieduto da Gianluca Devoto e presso il negozio Cosmoviex.

L’Associazione tiene a ringraziare tutte le persone che hanno collaborato attivamente alla realizzazione, con una particolare riconoscenza alla direttrice Silvia Bia che ha supervisionato fin dall’inizio il progetto, a Nadia Baiardi che ha curato l’aspetto grafico (e molto di più) insieme a Federico Russo e uno speciale grazie a Ochacaffè, fondamentale partner per la riuscita ottimale della pubblicazione. Vi attendiamo quindi a Novegro per festeggiare con noi questo importante traguardo!

“CosmoPlay Magazine” è una rivista di appassionati per appassionati che uscirà in tutte le edicole e le fumetterie nel 2011. Il nostro “amore”? Il Giappone e tutto l’universo del Sol Levante, che le generazioni di ragazzi italiani hanno cominciato a conoscere negli anni Settanta con l’arrivo dei primi manga e anime in Italia. Tutti coloro che amano questo curioso Paese che vanta antichissime tradizioni ancora in uso, unite ad una tecnologia e civiltà senza pari, potranno trovare tra le pagine di “CosmoPlay Magazine” un mondo tutto da scoprire, dalla cucina alla tecnologia, dalla musica alla moda, fino al linguaggio, ai costumi e alle usanze del popolo nipponico, senza dimenticare rubriche e approfondimenti su manga e anime. Coerentemente alle origini della rivista, un occhio particolare sarà rivolto al fenomeno del cosplay, inteso come una forma di espressione che unisce arte, creatività e talento alla passione per i prodotti culturali a cui fa riferimento.Parallelamente alla realizzazione della rivista cartacea, “CosmoPlay Magazine” organizzerà; e promuoverà eventi, mostre e incontri a scopo culturale e ricreativo. La sfida è quella di diventare un punto di incontro e di aggregazione per gli appassionati del Giappone, divulgando la cultura del Sol Levante e in particolare il fenomeno del cosplay, ma anche di essere una valida guida per i “profani” che si avvicinano per la prima volta al mondo di anime e manga.

CosmoPlay Magazine nasce in sordina nel 2006 con il nome di “CosmoPlay” (un termine che era il giusto connubio tra “Cosmo del Play” e “Costume Play”) da un’idea di Andrea Bonvissuto “Psydis” con il supporto di Serena Bertozzi “Ayu” e un’importante collaborazione di Federico Senes “Otaking”. All’inizio si tratta di una webzine dedicata al cosplay realizzata come semplice scommessa goliardica da un gruppo di amici, ma dopo il successo del primo numero on line tra cosplayers e appassionati, la pubblicazione di “CosmoPlay” continua. Nel 2007 la webzine cambia volto grazie all’ingresso nella redazione di Ilaria “Azusa” Cremaschi come designer, che cambia volto alla pubblicazione, apportando notevoli modifiche, dal logo originale alla grafica dei contenuti.

In questi anni la redazione ha contato su diversi collaboratori fissi che, in base alle loro competenze, hanno apportato idee e materiale fondamentali per la crescita della webzine. La comunicazione con l’estero era garantita da Simone Mazzoleni “Gendo_Ikari” e Camilla Cosmelli “Cami-chan”, per recensioni e interviste contavamo su Fabio Valerio “Jubei”, ex giornalista di “Mondo Japan”. Senza contare esperti in campo sartoriale e realizzazione di accessori come Nadia Baiardi “Nadiask” o Marco Porporato “Mochan”, che hanno contribuito all’organizzazione di eventi cosplay-related. Grazie alla rete di collaboratori, nel gennaio del 2010 alcuni membri della redazione hanno deciso di trasformare CosmoPlay in associazione.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!