CorriereNerd.it

La leggenda del Natale gallese: Mari Lwyd

Mari Lwyd è una tradizione del folclore natalizio/invernale gallese (in particolare del Glamorgan e del Gwent che consiste nel far girare per le strade un teschio di cavallo (od una riproduzione di esso) addobbandolo con dei nastrini.La mascella era provvista di cardini, che le consentivano di aprirsi e chiudersi. La figura veniva portata in giro da un uomo vestito con un lenzuolo bianco.
 
Gli uomini che partecipano alla “processione” bussano poi alle porte del villaggio, intonando poesie o canti. In seguito, aveva luogo il cosiddetto pwnco, una sfida a base di versi/insulti tra i componenti del corteo e gli abitanti del villaggio: la prima persona che non riusciva a comporre un verso in risposta era ritenuta sconfitta e nel caso in cui lo “sconfitto” fosse il padrone di casa, egli doveva far entrare il mari lwyd.
 
In alcuni villaggi, un uomo che partecipava al corteo poteva interpretare le parti delle marionette Punch e Judy e il corteo poteva essere accompagnato da un suonatore di violino!
 
 
Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!