CorriereNerd.it

Hello! Spank: compie 40 anni il cucciolo che ha conquistato il cuore di generazioni

Hello! Spank è uno straordinario manga creato da Shun’ichi Yukimuro e Shizue Takanashi e serializzato sulla rivista Nakayoshi dalla casa editrice Kōdansha dal 1978 al 1982. Nel 1981, esattamente quarant’anni fa, è stato trasposto in una serie TV anime prodotta dalla Tokyo Movie Shinsha per un totale di più di 60 episodi alla quale ha fatto seguito un film di 95 minuti prodotto nel 1982, intitolato Le pene d’amore di Spank².

Hello! Spank è un capolavoro del genere shōjo, che racconta le vicende quotidiane di una ragazza e del suo cane in modo delicato e divertente. Il manga e l’anime sono caratterizzati da una trama lineare ma coinvolgente, che alterna episodi leggeri e spensierati ad altri più drammatici e commoventi. La storia narra le avventure di Aika Morimura, una ragazza di quattordici anni che si trasferisce nella città di mare dove vive lo zio dopo la partenza della madre per Parigi. Il padre di Aika è disperso in mare e la sua cagnolina Papy muore in un incidente stradale. La sua vita cambia quando incontra Spank, un grosso cucciolo di cane bianco con le orecchie scure che ha perso il suo padrone nello stesso incidente che ha coinvolto il padre di Aika. Tra i due nasce un legame profondo e indissolubile, fatto di affetto, fedeltà e divertimento.

I personaggi sono ben caratterizzati e simpatici, ognuno con la sua personalità e il suo ruolo nella storia. Spank è il cuore della serie, con il suo aspetto buffo e il suo comportamento umano. Spank è capace di esprimere una vasta gamma di emozioni, dal gioia alla tristezza, dalla gelosia alla paura, dalla rabbia alla tenerezza. Spank è anche molto intelligente e astuto, riesce a comunicare con gli altri animali e a capire i sentimenti degli umani. Spank è il migliore amico di Aika e il suo sostegno morale nei momenti difficili.

Aika è la protagonista umana della serie, una ragazza dolce, sensibile e coraggiosa, che affronta le sfide della vita con determinazione e ottimismo. Aika ha un rapporto speciale con Spank, che considera come un fratello. Aika vive anche le sue prime esperienze amorose con Rei e Seiya, due ragazzi diversi ma entrambi affascinanti e gentili. Aika matura insieme a Spank e ai suoi amici, imparando a conoscere se stessa e il mondo che la circonda.

Gli altri personaggi umani e animali arricchiscono la storia con le loro vicende e le loro personalità. Tra gli umani spiccano lo zio di Aika, un pescatore bonario e generoso, Serina, la rivale in amore di Aika, una ragazza viziata e arrogante ma anche fragile e insicura, Nonno Jen, il vecchio saggio del porto, che dispensa consigli e conforto a Aika e Spank. Tra gli animali si distinguono Micia, la gattina di cui Spank è innamorato, una siamese elegante e sofisticata ma anche dolce e sensibile, Torakiki, il gatto amico-rivale di Spank, un gatto randagio dal carattere forte e orgoglioso ma anche leale e generoso.

Il manga e l’anime hanno uno stile grafico semplice ma curato, con dei disegni chiari e puliti. Il manga ha delle tavole ben composte e dinamiche, con delle espressioni facciali molto espressive. L’anime ha delle animazioni fluide e colorate, con delle musiche orecchiabili e delle sigle indimenticabili. Il manga e l’anime sono fedeli tra loro, con alcune differenze nella caratterizzazione dei personaggi e nella durata della storia.

Hello! Spank è una serie che ha saputo mescolare momenti di comicità, tristezza e romanticismo, con uno stile semplice ma efficace. Il manga e l’anime hanno avuto un grande successo in Giappone e in Italia, dove sono stati trasmessi per la prima volta negli anni ’80. Hello! Spank è diventato un’icona della cultura popolare, amato da bambini e adulti, che ancora oggi lo ricordano con affetto e nostalgia.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!