CorriereNerd.it

La grande statua di Actarus arriva a Napoli

Una statua dedicata all’animazione Giapponese e all’eroe che ci ha fatto conoscere l’immaginario dei “robottoni giapponesi”, Actarus (Duke Fleed) pilota di Goldrake, sarà inaugurata il prossimo 02 settembre a Napoli. Era il 4 aprile del 1978 e sull’allora Rete 2, sbarcava uno degli eroi che avrebbe cambiato la vita di milioni di persone: arriva Goldrake Ufo Robot! Dalla mente di Go Nagai (papà di Mazinga, Devilman, Gettar Robot, solo per citarne alcuni) arriva in Italia uno dei Robot che di lì a poco sarebbe entrato nell’immaginario collettivo di grandi e piccini… Oggi dopo quasi 40 anni, dopo che il “braccio” di Goldrake è comparso nella campagna Toscana qualche settimana fa (nella splendida opera scultorea Totem dell’artista Moira Ricci), Pasquale Qualano,  il grande fumettista italiano che ha lavorato con brand internazionali quali Marvel, Dc Comics e Dynamite, il QuepodLab sostenuti dall’imprenditore poggiomarinese Vincenzo Bossa, hanno riportato in vita, attraverso un’opera monumentale, il cuore di Ufo Robot, il suo pilota Actarus!

Attraverso una scultura alta 3 metri, gli artisti hanno rappresentato l’esule e alieno Duke Fleed nella sua splendida armatura. La statua non è solo un omaggio nostalgico a tutti quelli che hanno da sempre amato e seguito i robot, ma è un monito per tutti. Actarus non è solo un eroe pilota di Mecha giganti ma sopratutto un simbolo: Actarus è un rifugiato, fuggito dalla Flotta di Vega che ha distrutto il suo pianeta Natale. Il pilota e il suo mezzo, Goldrake, sono dunque simboli di inclusione, accoglienza e amicizia in un periodo storico in cui questi termini sono estremamenti importanti nel panorama globale. Come lui, milioni di rifugiati politici, migranti e sfollati lottano e combattono costantemente per il loro diritto alla vita. Un’opera di fantasia, quella di Go Nagai, che purtroppo non ci sembra così lontana dalla nostra realtà.

Con quest’opera Qualano, il Quepod Lab e Antonio Sorrentino con il supporto dell’associazione Small Axe vogliono raccontare a tutti una parte del nostro mondo, un lato oscuro che non sempre riusciamo a vedere. E vogliono farlo attraverso uno dei più utili e ricettivi mezzi, raccontando storie di migranti attraverso l’arte, il disegno e la magia nostalgica di Ufo Robot. Lo stesso maestro Qualano, aveva anticipato questi temi in un’intervista al quotidiano Il Mattino di Napoli:

Appartengo a quella che Marco Pellitteri chiama Goldrake-generation, sono cresciuto con Ufo Robot, il cartone giapponese che è stato uno tsunami per la TV italiana e che ha cambiato per sempre la nostra cultura pop. Ho ancora nelle orecchie la sigla tormentone del robottone d’acciaio con quel “vai che il tuo cuore nessuno lo piega e io sto tranquillo se ci sei tu” che da bambino mi dava tanta sicurezza. La statua che sto plasmando non nasce, però, da un sentimento nostalgico, ma reca in sé un messaggio forte e positivo di inclusione per tutti gli stranieri che arrivano da noi per costruirsi una nuova vita tra timori e speranze. Proprio come il tormentato Actarus, rifugiato di guerra, un alieno generoso e coraggioso che cerca di aiutare il popolo che lo ospita contro la minaccia dell’invasione delle truppe di Vega.

L’inaugurazione dell’opera d’arte sarà il momento d’eccezione dell’evento organizzato da Antonio Sepe: il 02 settembre, dunque, siete tutti invitati al Bar Bossa dalle ore 20:30 per accogliere Actarus, ascoltare la sua storia e le altre mille storie di chi è fuggito da una guerra, dalla sua casa per combattere e trovare la propria libertà. Festeggiamo la diversità, accogliamo il nostro eroe: facebook.com/events/600743937586997/

Pasquale Qualan, classe 1974, fumettista, scultore, è insegnante della Scuola di Fumetto Salerno. Collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di copertinista edisegnatore. Tra le sue pubblicazioni realizzate: Marvel (She Hulk, Guardians Of The Galaxy: Gamora’s Galactic Showdown!), GG Studio (The One), The One (GG Studio), Zenescope, IDW Publishing, DC Comics (Harley Quinn Roadtrip, DC Bombshells, Batman 66), Disney Pixar, Moonstone, Lady Universe, Aspen Comics (Soulfire, Idolized), EA (Iris), Dellec, Red Giant Entertainment (Amped), Titan Comics (Warhammer 40K, Torchwood, Doctor Who).

Per info:

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!