CorriereNerd.it

Actarus – La vera storia di un pilota di robot

Goldrake, un anime che ha segnato una generazione come spiega l’autore Claudio Morici nel presentare il suo nuovo consigliatissimo romanzo “Actarus. La vera storia di un pilota di robot” (Meridiano Zero, pp. 222, euro13), nel quale il pilota di Goldrake vive a Tokyo in un futuro non troppo lontano,:

“Direi che anche Goldrake l’ho vissuto sulla mia pelle. Non sarei quello che sono senza di lui, proprio come milioni di altre persone della mia generazione. Il fatto è che ha sostituito le favole della nonna davanti al fuoco e gran parte dell’interazione con i nostri genitori (i primi nella storia a piazzare i figli davanti la tv). Per scrivere il romanzo ho studiato tutte le puntate. Actarus parla come noi, i suoi atteggiamenti nei confronti di tematiche come la guerra, la diversità, gli affetti, ci appartengono di default. Come dire: è successo qualcosa quando eravamo bambini. La mia intenzione era riprendere questo qualcosa come metafora, ma anche svelarlo nella sua realtà causa-effetto, per comprendere i meccanismi di finzione del presente.”

Tokio, 2076. Anche se sei un pilota di robot di fama internazionale, la routine lavorativa alla lunga pesa. E Actarus, dopo anni che deve battersi contro i mostri di Vega anche tre quattro volte a settimana, di certe cose comincia un po’ a stufarsi. In Istituto, i colleghi ormai passano più tempo in chat che a preoccuparsi della guerra intergalattica. Il Dottore non perde occasione per sparargli le sue interminabili tirate sul futuro della razza umana, con la sua costante espressione di grande dignità. E sempre con quella noiosa sigla in sottofondo.

Claudio Morici web artist, scrittore, copywriter, è nato a Roma nel 1972. Ex psicologo, ha ambientato il suo romanzo d’esordio, Matti Slegati (Stampa Alternativa, 2003), in una comunità terapeutica. In seguito ha curato l’antologia Teoria e tecnica dell’artista di merda (Valter Casini Editore, 2004) e firmato sceneggiature di vari web cartoon (visibili su www.gordo.it).

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!