CorriereNerd.it

Io e Spider-Man. Storia vera di un supereroe normale

Portare il sorriso ai bambini e alle loro famiglie, mentre combattono battaglie importanti anche contro lo sconforto, è diventata la missione di Mattia Villardita. Questo valoroso volontario indossa il costume da Spider-Man e si reca nei reparti pediatrici degli ospedali, portando un po’ di gioia e conforto a coloro che ne hanno bisogno. Per il suo altruismo e le fantasiose iniziative che contribuiscono ad alleviare le sofferenze dei giovani pazienti ospedalieri, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Mattia Villardita, ed è stato ricevuto anche da Papa Francesco. Mattia ha raccontato la propria storia nel libro intitolato “Io e Spider-Man. Storia vera di un supereroe normale“.

La storia di Mattia è un mix di semplicità e straordinarietà, che ha avuto origine dai sogni di un bambino, quando si trovava in un letto d’ospedale a Savona, Genova e successivamente a Pavia: in quella triste condizione, il piccolo Mattia puntava ogni sguardo lo sguardo fuori dalla finestra. Mattia sperava che Spider-Man comparisse da un momento all’altro, saltando trai palazzi e penzolando da una delle sue leggendarie ragnatele. Del resto, quando sei costretto a passare molti giorni in un letto d’ospedale, devi pur trovare un modo per ingannare la noia. Ci vuole fantasia, e quel piccoletto ne ha tanta, insieme a un gran coraggio.

Vent’anni e molte operazioni dopo, Mattia è diventato un ragazzone alto e sorridente. La sua salute continua a fare i capricci – le gambe, in particolare, non gli hanno permesso di fare il portiere in una squadra di calcio né di seguire la carriera militare del padre – ma niente gli impedisce di guardare con fiducia al futuro. Un lavoro, una bella famiglia, degli amici: ha tutto ciò che basta a essere felice, eppure sente che da qualche parte dentro di sé un vuoto chiede di essere colmato. E così, un giorno, come un lampo improvviso arriva l’idea: Mattia indossa un costume da Spider-Man e torna in ospedale, stavolta per regalare ai bambini ricoverati il piccolo sogno che lui non ha potuto vivere quando era al posto loro. Con delicatezza e una sincerità disarmante, Mattia Villardita ci racconta non solo come si può cambiare pelle per aiutare gli altri, ma indaga la responsabilità e la sofferenza che indossare una maschera comporta. Perché la vita non è un fumetto, non ci sono supereroi: c’è solo l’amore che a volte le persone sono in grado di regalarsi.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!