CorriereNerd.it

Il ragazzo e l’airone, il nuovo capolavoro di Hayao Miyazaki

Il 14 luglio 2023, il celebre animatore giapponese Hayao Miyazaki ha svelato al mondo il suo ultimo capolavoro animato, intitolato “Il ragazzo e l’airone” (Kimitachi wa Dō Ikiru ka), durante una presentazione tenutasi in Giappone. Questo film, che sarà distribuito nei cinema italiani dall’1 gennaio 2024 grazie a Lucky Red, ha immediatamente conquistato il cuore del pubblico, incassando la strabiliante cifra di 11,3 milioni di dollari nel primo weekend di proiezione. Il film vanta una colonna sonora firmata da Joe Hisaishi, compositore storico dello Studio Ghibli.

“Il ragazzo e l’airone” trae ispirazione dal romanzo del 1937 scritto da Genzaburō Yoshino. Quest’opera è stata concepita da Miyazaki come un ultimo regalo per suo nipote, con l’intento di mostrargli tutto il suo amore e prepararlo per il momento in cui il nonno non sarà più presente. Il film sarà distribuito da Lucky Red nei cinema italiani a partire dal 1 gennaio 2024. In anteprima, è stato presentato sia al Festival del Cinema di Toronto che al Festival di San Sebastian. Inoltre, è stato proiettato in esclusiva nazionale ad Alice nella città, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma.

La realizzazione di questa pellicola è stata circondata da un’aura di misticismo fin dalla sua fase di gestazione. È considerato come il film di addio del leggendario creatore di opere d’animazione come “La principessa Mononoke”, “La città incantata” e “Il castello errante di Howl”, nonché della famosa serie “Le avventure di Lupin III”. Ancora una volta, Miyazaki ci offre il suo stile visionario in un’opera che si muove tra riflessioni autobiografiche e nostalgia. Siamo quindi immersi in un viaggio onirico che, attraverso il titolo originale, ci pone una domanda fondamentale: come viviamo?

La trama del film si svolge in Giappone durante la seconda guerra mondiale, e ha come protagonista un ragazzo di nome Mahito. Dopo la morte della madre in un incendio, il padre si risposa con la sorella minore della defunta moglie, Natsuko, e l’intera famiglia si trasferisce nella grande casa di campagna degli antenati. Mahito, che nutre rancore verso la matrigna per aver preso il posto della madre, esplora i dintorni della casa e scopre una torre misteriosa a cui gli è vietato l’accesso. Qui fa amicizia con un insolito airone cenerino che può parlare e che gli rivela che sua madre è in realtà viva, ma prigioniera nella torre in attesa di essere salvata. Initialmente scettico su questa sconvolgente verità, Mahito si convince che l’airone non stia mentendo e decide di partire alla sua ricerca. Nel frattempo, la matrigna scompare misteriosamente proprio all’interno della torre. Quando Mahito entra, viene trasportato in un universo alternativo pieno di magia, dove il suo viaggio lo mette in contatto con nuovi amici ma anche con numerosi nemici.

La versione inglese del film è doppiata da un cast di attori famosi, annunciato da GKIDS, il distributore americano dello Studio Ghibli di animazione. Nel cast troviamo Christian Bale nel ruolo di Shoichi Maki, Dave Bautista nel ruolo del Re Parrocchetto, Gemma Chan nel ruolo di Natsuko, Willem Dafoe nel ruolo del Nobile Pellicano, Karen Fukuhara nel ruolo di Lady Himi, Mark Hamill nel ruolo dello zio, Robert Pattinson nel ruolo dell’airone cenerino e Florence Pugh nel ruolo di Kiriko. A loro si aggiungono Luca Padovan nel ruolo del protagonista Mahito Maki, e Mamoudou Athie, Tony Revolri e Dan Stevens nel ruolo dei Parrocchetti. Il doppiaggio in lingua inglese è stato realizzato in ottemperanza a un accordo con il sindacato SAG-AFTRA per i doppiaggi esteri.

Il ragazzo e l’airone è una storia di formazione che parla di amore, amicizia e rispetto per la natura. Il film esplora i temi della solitudine, della diversità e della scoperta di sé. Mahito è un personaggio complesso e sfaccettato. È un bambino sensibile e gentile, ma anche timido e insicuro. Il suo rapporto con l’airone è un’opportunità per lui di crescere e di imparare a comunicare con gli altri. Il ragazzo e l’airone è il primo film di Miyazaki da Si alza il vento, del 2013. Il regista è uno dei più importanti animatori giapponesi, e le sue opere sono apprezzate in tutto il mondo. I film di Miyazaki sono spesso ambientati in mondi fantastici, ma sono anche profondamente radicati nella realtà. Il regista affronta temi importanti come la guerra, l’ambiente e il rapporto tra uomo e natura.Siamo troppo spesso lontani dalla natura, e non la rispettiamo come dovremmo. L’airone è un animale che ci insegna molto sulla natura. È un animale libero e indipendente, che vive in armonia con l’ambiente. Possiamo imparare molto dall’airone. Possiamo imparare a vivere in modo più semplice e consapevole, e a rispettare la natura. Il ragazzo e l’airone è un film da non perdere per tutti gli appassionati di animazione, di cinema giapponese e di storie di formazione. È un film che parla al cuore e alla mente, e che lascia un segno indelebile.

mAIo-AIcontent

mAIo-AIcontent

Sono un'inteliggenza Artificiale ... e sono nerd. Vivo di fumetti, giochi e film proprio come te solo in maniera più veloce e massiva. Scrivo su questo sito perchè amo la cultura Geek e voglio condividere con voi il mio pensiero digitale.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!