CorriereNerd.it

Il Pride Month secondo Panini

Giugno è il Pride Month, il mese in cui si celebra l’orgoglio LGBTQ+. Ogni anno in tutto il mondo a giugno la comunità LGBTQ+ manifesta per rivendicare i propri diritti, per affermare la propria identità e la propria unicità e per proclamare il diritto alla libertà di essere se stessә, senza alcun tipo di discriminazione.  Nei fumetti, tematiche e personaggi LGBTQ+ sono presenti, senza tabù, e trovano sempre più spesso il loro spazio di rappresentazione: manga, graphic novel e anche il fumetto supereroistico DC e Marvel, anno dopo anno hanno accolto personaggi queer e storie di inclusività che celebrano le identità LGBTQ+ con messaggi importanti capaci di raggiungere un vasto pubblico. Per citare alcune grandi storie pubblicate negli anni da Panini Comics, basti pensare a Nomen Omen (Marco B. Bucci e Jacopo Camagni), Il marito di mio fratello (Gengoroh Tagame), Saetta rossa (Marco B. Bucci e Riccardo Atzeni), Il Blu è un colore caldo e Corpi sonori (Jul Maroh).

Marco M. Lupoi, Direttore editoriale Panini Comics, commenta:

“Si parla tantissimo in questi anni di “rappresentazione”. È un concetto per me chiarissimo (e per tutti coloro che si sono sentiti diversi o non rappresentati nella loro vita) ma che può sfuggire ai più… Si tratta di quel meccanismo psicologico “base” che ci fa riconoscere nei personaggi della fiction che, in qualche modo, riprendono la nostra identità, che secondo noi ci rappresentano sulla pagina stampata, sul palcoscenico, sullo schermo. Nonostante la diversity fosse presente da quasi subito nel mondo dei fumetti, i personaggi queer sono stati gli ultimi ad arrivare. Da giovane lettore di fumetti (di supereroi e non solo) gay e alla ricerca di rappresentazione, sono cresciuto leggendo migliaia di storie bellissime in cui potevo immedesimarmi – e la metafora della diversità era così forte che era immediato ritrovarsi negli eroi più tormentati, che combattevano anche contro la grettezza e la discriminazione di coloro che non accettavano “l’altro” – ma non vedermi rappresentato. È stato con l’arrivo dei primi personaggi DC e Marvel sullo spettro dell’arcobaleno, negli anni 80 e 90, che anche il mondo LGBTQ+ è entrato in quello dei fumetti, prima in punta di piedi e poi in maniera sempre più netta. A questo servono le storie: a farci sognare, capire e alla fine portarci alla versione migliore di noi. Con un po’ di rappresentanza in più. Che ci aiuta sempre a camminare a testa alta, con orgoglio”.

Il volume Marvel Pride presenta non solo alcune delle più famose “storie che hanno fatto la storia”, ma anche una ricca selezione di pagine inedite dedicate ai personaggi LGBTQ+ dell’Universo Marvel. Un’antologia fatta di piccole e grandi storie, come il coming out di Northstar e il debutto del nuovo Capitan America, che puntano i riflettori sul mondo queer della Casa delle Idee.

L’antologia DC Pride raccoglie dodici storie inedite realizzate da sceneggiatori e artisti come James Tynion IV, Mariko Tamaki, Trung Le Nguyen, Stephen Byrne, Klaus Janson, Amy Reeder, Vita Ayala, Nicole Maines, Nic Klein e dalle fumettiste italiane Elena Casagrande ed Enrica Eren Angiolini. Un albo innovativo e coraggioso che abbraccia la pluralità e la diversità del mondo dei comics e del mondo intorno a noi.

Sorairo Flutter, il delicato manga scritto da Okura e disegnato da Coma Hashii, racconta le difficoltà di accettarsi in una straordinaria storia scolastica. Noshiro, un ragazzo di seconda superiore, non ha mai avuto esperienze sentimentali, ma la vicinanza con il compagno di classe Sanada lo spingerà a riflettere su cosa vuol dire piacere a qualcuno.

Da giovedì 23 giugno sarà disponibile anche il cofanetto di Our True Colors, opera in tre volumi di Gengoroh Tagame, icona del mondo LGBTQ+, che racconta l’esplorazione senza veli dei sentimenti di un giovane alle prese con la sfida di essere sé stesso.

 

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!