CorriereNerd.it

Fantàsia Festival 2023. Il Festival internazionale della Fantasia dedicato a Michael Ende

Immergiti nel magico Fantàsia Festival! Preparati per tre serate indimenticabili nel cuore del Parco Sforza Cesarini di Genzano, che ospita la seconda edizione del Festival internazionale della Fantasia. Vivi un’esperienza straordinaria dedicata allo scrittore Michael Ende e ai temi della creatività e della fantasia.

Dopo il successo della prima edizione, torna il Festival della Fantasia dal 25 al 27 agosto 2023 a Genzano di Roma, luogo in cui l’autore ha vissuto per ben 17 anni e ha scritto due delle sue opere più celebri, Momo e La Storia Infinita.Il festival, essendo un omaggio multidisciplinare a un artista poliedrico e intellettuale, si propone come centro di riferimento per il mondo fantastico in tutte le sue forme artistiche. Il luogo ideale per ospitare questo festival è stato individuato nel romantico Parco Sforza Cesarini, risalente al XVIII secolo. Questo luogo coniuga perfettamente la valorizzazione dell’arte e della storia del territorio con il mondo della fantasia.

Il Festival unisce il mondo della letteratura, del cinema (con l’anteprima nazionale di Le Avventure di Jim Bottone), della musica, dell’arte di strada e della scrittura per bambini. Durante queste tre giornate magiche, gli ospiti avranno l’opportunità di immergersi in un universo fantastico, riflettere e sperimentare emozioni legate all’immaginazione e alla sensibilità umana. Anche per questa edizione, il festival ha scelto un tema tratto dal libro Momo, in occasione del 50º anniversario dalla sua pubblicazione: “Non si può mai pensare alla strada tutta in una volta, tutta intera, capisci? Si deve soltanto pensare al prossimo passo, al prossimo respiro”.

I principali partner istituzionali del festival, ideato e organizzato dal Comune di Genzano di Roma, sono il Comune Tedesco di Garmisch-Partenkirchen, la Città di Roma Capitale e la Regione Lazio. L’evento promette un’esperienza affascinante e fantastica con l’esibizione di artisti di diverse discipline.

Il Parco Sforza Cesarini, allestito come un mondo immaginario, offre un’esperienza unica ad adulti e bambini. Durante il festival, ci saranno “angoli” tematici in cui sarà possibile incontrare artisti di strada, cosplayer, musicisti, ascoltare e vedere kamishibai, oltre ad ammirare pittori e scultori. Saranno presenti anche angoli dedicati al cibo di strada, dove potrai gustare vini e diverse prelibatezze culinarie.

Programma

Venerdì 25 agosto

h 18.00: Introduzione istituzionale, con i partner coinvolti, presentazione del Festival e del tema scelto, apertura dei lavori laboratoriali.

h 19.00: Rassegna di cortometraggi a tema fantastico, il “Fantàsia Shorts 2023”, presentata da Mario Cirillo e Maurizio Di Rienzo

h. 21.00: Spettacolo di arte di strada dal titolo Il Circo Patafisico.

Sabato 26 agosto

h 16.30: Incontro per bambini e ragazzi: letture animate tratte da Momo con accompagnamento musicale, interpretate dall’attrice Valentina Carnelutti, in compagnia degli artisti di strada.

h 18.30: Conferenza: Le declinazioni del Fantastico. Con Roman Hocke, Wulf Dorn, Charlotte Roth,Walter Fochesato, Saverio Simonelli.

h 19.30: Concerto dal titolo Non solo Fantàsia, con Roberto Gori e i migliori artisti del Regno di Fantàsia. Brani dal musical La Storia Infinita, dall’album Momo di Angelo Branduardi e pezzi inediti dalla raccolta di Lieder di Michael Ende .

h 21.00: Proiezione sotto le stelle del film di animazione Momo con le musiche di Gianna Nannini presentato dal regista Enzo D’Alò.

Domenica 27 agosto 2023

h 10.00: Laboratorio teatrale aperto a cura del laboratorio teatrale inclusivo Piero Gabrielli. L’esperienza del Teatro di Roma per coinvolgere ragazzi con e senza disabilità in un percorso a partire dai testi di Gianni Rodari e Michael Ende.

h 16.30: Spettacolo teatrale frutto del laboratorio teatrale inclusivo Piero Gabrielli.

h 18.00: L’attualità di Ende: Momo, il tempo, le stelle, e la filosofia. Dialogo tra Saverio Simonelli,Giulia Briziarelli e Mattia Signorini.

h 21.00: Premiazione dei cortometraggi vincitori del “Fantàsia Shorts 2023”, consegna dei premi da parte del presidente della giuria Maurizo Di Rienzo.

h 21.30: Concerto suggestivo sotto le stelle, “Carmina Burana” di Carl Orff .

Per info: comune.genzanodiroma.roma.it/fantasia-festival-2023-ii-edizione.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!