CorriereNerd.it

Ora! Fest, il festival internazionale del cinema dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale

Ora! Fest è il festival internazionale del cinema dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, in programma a Monopoli, in Puglia dal 3 al 7 giugno 2023, presieduto da Giovanni De Blasio con la direzione artistica di Silvia Bizio e la direzione generale di ArtsFor_. La città di Monopoli, sarà il palcoscenico ufficiale di un fitto cartellone di appuntamenti con 10 film in concorso e 6 fuori concorsooltre 20 i cortometraggi italiani e internazionali, di cui 17 in concorso e 5 fuori concorso presentati da WeShort per la rassegna Nuovo Cinema Breve. Spazio anche a interviste, talk e masterclass, in cui ospiti speciali e professionisti del settore si racconteranno e si confronteranno sul ruolo del cinema e dell’industria cinematografica nell’affrontare e divulgare i temi urgenti del nostro tempo legati alla sostenibilità sociale e alla cultura ambientale. Il Festival porterà a Monopoli (Bari) importanti ospiti vincitori di significativi riconoscimenti internazionali. Tra i protagonisti spiccano leggende del cinema come Dame Helen Mirren, Terry Gilliam, Marisa Tomei, Matt Dillon e Matthew Modine.

Ora! Fest è promosso e sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Monopoli, che conferiscono il patrocinio alla manifestazione e, soprattutto, ne condividono progettualità e obiettivi.

WeShort digital partner di Ora! Fest

Dai corti, dalla Puglia, agli studios di Hollywood è un attimo o meglio, solo il tempo necessario per pronunciare una parola: WeShortWeShort e Ora! Fest sembrano avere una partnership solida e condividere una visione comune per il futuro del cinema. WeShort è una piattaforma di streaming dedicata al cinema breve, fondata da Alessandro Loprieno in Puglia nel 2020. La piattaforma si propone di valorizzare cortometraggi provenienti da tutto il mondo e offrire un’alternativa d’intrattenimento al pubblico, includendo sia opere di registi emergenti che produzioni premiate in importanti festival cinematografici. WeShort ha già stretto partnership significative, tra cui una con il Sundance Institute, che ha permesso al team di WeShort di presentare il loro panel ufficiale New Short Cinema durante il Sundance Film Festival 2023. La startup ha anche una sezione nella SmartTV di TCL, su MYmovies One e sulla piattaforma Chili.

La collaborazione con Ora! Fest include il programma speciale “Nuovo Cinema Breve by WeShort”, che si svolgerà durante l’intero festival presso la Sala delle Armi del Castello di Monopoli, in Puglia. Durante questo programma, verranno proiettati cinque cortometraggi di alto livello, tra cui tre vincitori di premi Oscar, un cortometraggio con Matt Dillon e Caramelle, la prima WeShort Originals, che è stata nominata ai Nastri d’Argento quest’anno. Inoltre, sarà allestito un angolo podcast al teatro Radar per raccontare in diretta l’esperienza delle star di Hollywood e coinvolgere il pubblico e i giovani professionisti. WeShort premia anche il miglior cortometraggio in concorso con il premio WeShort Award Best Short Film e offre un mese gratuito di utilizzo della piattaforma a tutto il pubblico del festival.

L’obiettivo di WeShort e Ora! Fest  è quello di promuovere un nuovo cinema breve, sostenibile ed economicamente circolare. Alessndro Loprieno sottolinea che il cinema breve rappresenta la quintessenza della settima arte, espressione genuina di talento, passione e creatività, senza vincoli di budget esorbitanti. Entrambi credono che il cinema breve possa contribuire a un’era cinematografica più attenta agli sprechi e all’inquinamento, aprendo la strada a soluzioni sostenibili. In breve, WeShort e Ora! Fest  condividono una missione comune per il cinema sostenibile e cercano di promuovere un’esperienza cinematografica consapevole e appassionante.

 

La Roma Film Academy sarà, per il secondo anno consecutivo, partner per la sezione Educational del Festival. Durante i cinque giorni del Festival sono previste masterclass gratuite (fino ad esaurimento posti) tenute da esperti del settore cinematografico e dagli ospiti italiani e internazionali presenti al festival, moderate dalla direttrice artistica Silvia Bizio, che si terranno nella prestigiosa location del Cinema Radar nella cittadina pugliese. Nella prima giornata ,dopo la cerimonia d’apertura, domenica 4 giugno, dalle ore 12.00 alle 13.00, lo scrittore e giornalista Aquilano Salvatore Santangelo, insieme ad Andrè Aciman, autore del bestseller “Chiamami col tuo nome” – dal quale prende vita il bellissimo film di Luca Guadagnino dall’omonimo titolo – ed agli sceneggiatori Alessandro Camon e Lino Pannofino, parteciperà alla masterclass “Dalla letteratura al cinema”.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento