CorriereNerd.it

La Storia Infinita di Michael Ende

Il racconto che ha affascinato milioni di lettori in tutto il mondo, La Storia Infinita di Michael Ende, è un romanzo di fantasia pubblicato per la prima volta nel 1979 e incentrato sulla storia del giovane Bastiano Baldassare Bucci, un ragazzino di dodici anni che, dopo la morte della madre, si rifugia nei libri.

«Tutto ciò che accade tu lo scrivi», disse.

«Tutto ciò che io scrivo accade», fu la risposta.

Bastiano è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto molto solo. E ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato La storia infinita. Il libraio non vuole venderlo, ma l’attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente, scoprendo che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese. Moderno romanzo di formazione, storia di un’anima, folgorante scoperta dell’amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell’immaginario e itinerario nell’arte e nella mitologia,

La storia infinita è uno dei grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori. Il romanzo di Michael Ende è una storia intessuta di simbolismi e metafore, che riflette le paure e le insicurezze dell’infanzia e dell’età adulta. Bastiano rappresenta la figura del bambino che cerca rifugio nella fantasia e nella letteratura per sfuggire alla realtà, mentre Atreju simboleggia la forza e il coraggio di affrontare la vita e le sfide che la vita ci presenta. La prova più grande che Atreju deve superare è quella di resistere alle tentazioni e di non cedere al proprio ego.

Uno dei temi chiave de La Storia Infinita è l’importanza della lettura e dell’immaginazione. Nel libro di Michael Ende, il mondo della fantasia è un mondo vivo e reale, non solo una semplice evasione dalla realtà. Quando Bastiano entra nel mondo di Fantastica, scopre che le sue azioni influiscono sulla trama della storia e che il potere di creare e di distruggere appartiene a lui. Questo dimostra che, attraverso la lettura e l’immaginazione, possiamo plasmare il nostro presente e il nostro futuro.

Le avventure di Bastiano sono solo un pretesto per far sì che gli Umani guardino attentamente dentro la propria anima e scoprano che cosa significa veramente vivere e sognare. Non è mai troppo tardi per regalarsi un amore infinito ed un sogno vivo e tangibile.

Oltre all’importanza della lettura e dell’immaginazione, La Storia Infinita affronta anche temi come l’amicizia, la fiducia, la lealtà e la responsabilità. La relazione tra Atreju e Falkor, un drago che Bastiano incontra a Fantasia, è un esempio di vero amore e di vera amicizia.

La Storia Infinita di Michael Ende è una lettura avvincente e coinvolgente, che cattura l’immaginazione del lettore e lo trasporta in un mondo magico e fantastico. Il romanzo ha ispirato un film del 1984, diretto da Wolfgang Petersen e con la colonna sonora di Giorgio Moroder, che ha contribuito a diffondere la storia a livello internazionale.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Nuovo commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!