CorriereNerd.it

Dash! Yonkuro: il manga e l’anime delle Mini 4Wd

È una storia coinvolgente quella di un gruppo di appassionati di Mini 4WD, gli automodelli in scala 1/32 prodotti dalla Tamiya, che si ergono sulle piste per sfidare i migliori piloti del paese ai campionati nazionali. Le gare si svolgono su percorsi fantastici, che spaziano dalle piramidi ai labirinti, offrendo una vera e propria corsa adrenalinica per i partecipanti. Lungo il percorso, nuovi personaggi emergono all’orizzonte come Momotaro, con la sua Crimson Glory, l’ultimo ostacolo che i Nobili Guerrieri dovranno superare per raggiungere la vittoria finale. Sabu Kinjiro, con la sua Aero Solitude, e Jin, che si confronterà con il Rally Infernale a bordo della sua nuova Proto Emperor ZX, si uniranno alla competizione.

Le piste diventano sempre più complicate e le storie sempre più incredibili.

In un volume particolare del fumetto, viene persino menzionato che fin dai tempi della preistoria, i bambini utilizzavano Mini 4WD costruite con materiali naturali come legno e foglie, spingendole avanti con il vento. Al centro di tutto ciò, la vera domanda che si pone è quale sia la vera “Emperor”. Molte Mini con questo titolo vengono scoperte e si scontrano con l’Emperor di Alan, fino all’epico epilogo della sfida del Rally Infernale. In questa gara, Alan si troverà a fronteggiare un gruppo di malviventi che vogliono sfruttare i migliori corridori di Mini 4WD per recuperare un tesoro nazista nascosto durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra i suoi avversari rinasce Damiano, pronto ad accettare la sfida del figlio e a mettere alla prova le sue capacità con la sua nuova Dash-0 Infinite Boundless. Alla fine, sarà Alan, con l’aiuto dei suoi compagni che, seppur lontani dal mondo delle corse, rimangono profondamente legati da un’amicizia sincera, a trionfare con la sua ultima macchina, la Liberty Emperor.

Dash! Yonkuro, il manga creato da Zaurus Tokuda, è stato pubblicato sulla rivista CoroCoro Comic di Shogakukan dal dicembre 1987 al marzo 1992. Dal manga è stato successivamente tratto un anime di 25 episodi nel 1989, prodotto da Shogakukan e Staff 21, finanziato dalla Tamiya Corporation e trasmesso su TV Tokyo. La serie animata copre solo la prima parte della storia, ma il resto del torneo e gli eventi successivi sono presenti nei 14 volumi del manga.

In Italia, la serie è stata trasmessa a partire da febbraio 1991 su Italia 7, con il titolo Automodelli – Mini 4WD. Successivamente è stata replicata da varie emittenti locali e da Junior TV, con l’utilizzo delle sigle originali giapponesi. Nonostante qualche modifica all’adattamento italiano come il cambiamento dei nomi dei personaggi, la serie ha mantenuto intatta la sua essenza. Dopo molti anni, è stato creato un seguito del manga intitolato Hyper Dash! Yonkuro, creato da Hiroyuki Takei, che ha iniziato la sua serializzazione nel marzo 2015 sulla rivista CoroCoro Aniki.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!