CorriereNerd.it

Tenken – Reincarnato in una spada

Tenken – Reincarnato in una spada” è la storia di un ragazzo che ha avuto la sfortuna di essere reincarnato… in una spada! Sì, hai letto bene, una spada! Immagina quanto sia frustrante essere un essere umano intrappolato nel corpo di un oggetto senza vita. La storia di questa surreale reincarnazione nasce come una serie di light novel ideate da Yū Tanaka e illustrata da Llo, e per poi evolversi in manga e in una serie anime. La storia è originale e divertente, con molti elementi tipici dei videogiochi, come i livelli, le abilità, gli equipaggiamenti e i mostri. Il protagonista, chiamato Maestro, si imbatte in una bambina gatto nera di nome Fran, che diventa la sua portatrice e sua compagna di viaggio. Insieme, i due affrontano varie sfide e pericoli, cercando di realizzare i loro sogni e di scoprire i misteri del mondo.

Il destino di questa arma magica inizia a cambiare quando ad estrarla è una giovane ragazza di nome Fran. La piccola, della tribù dei gatti neri è la sua nuova proprietaria e insieme iniziano una strana avventura. La ragazza brandisce, colpisce e fa di tutto con questa magica spada che ancora non può fare nulla di sua spontanea volontà. Ma non lasciatevi ingannare dalla sua apparenza innocente perché questa spada ha una sorpresa in serbo per tutti! In qualche modo, il protagonista riesce a comunicare con Fran e le offre consigli e suggerimenti per affrontare i nemici che li circondano. È come se la spada sviluppasse una sorta di coscienza propria! Sicuramente questa è una storia unica nel suo genere, che ci mostra che anche un oggetto senza vita può avere molto da offrire.

Personaggi

Protagonisti di questo surreale storytelling sono diversi personaggi, ognuno con la propria peculiarità. In primo luogo, c’è Maestro, ovvero proprio spada che, nella sua vita precedente, era un essere umano. Alla sua reincarnazione, Maestro si ritrova in forma di un’arma potente e leggendaria, ma costretto a rimanere a riposo, sperando di essere maneggiato da un valoroso guerriero. Fran è una bambina appartenente alla tribù dei Gatti Neri. Prima dell’inizio della storia, i suoi genitori sono stati uccisi e Fran è stata venduta come schiava. Durante un attacco dell’orso a due teste alla carovana in cui si trovava, viene salvata da Maestro, attratto dalla situazione critica. Da quel momento, i due intraprendono un viaggio insieme con l’obiettivo di aiutare Fran a compiere un’impresa mai raggiunta prima da un gatto nero. Amanda è una donna mezzelfa che gestisce un orfanotrofio. Mostra una grande ammirazione verso Fran e, proseguendo nella storia, scopriamo che si era presa cura della bambina quando i suoi genitori erano morti. Klimt è un elfo silvano elementalista, nonché il capo della gilda degli Avventurieri di Alessa. Donadrond è un guerriero Oni che agisce da esaminatore per la Gilda degli Avventurieri, sfidando i potenziali avventurieri in duello per testarne le abilità. Viene sconfitto da Fran, che supera l’esame per entrare a far parte della Gilda. Infine, Nell è la receptionist della Gilda degli Avventurieri della città di Alessa. Sebbene nasconda un lato oscuro che desidera la morte degli avventurieri non graditi, si affeziona subito a Fran.

Web Novel

Come abbiamo accennato, l’autore dato inizio alla produzione della serie come web novel sul sito Shōsetsuka ni narō nell’ottobre 2015. Successivamente, Micro Magazine ha acquisito la serie e l’ha pubblicata come light novel, con illustrazioni di Llo, sotto l’etichetta GC Novels a partire dal 30 luglio 2016. Ad oggi, ossia al 30 marzo 2023, sono stati pubblicati quindici volumi. Il quinto volume è stato reso disponibile anche in edizione limitata insieme a un drama-CD che presenta una storia originale. Seven Seas Entertainment ha annunciato di aver acquisito i diritti delle light novel in America del Nord e ha iniziato la pubblicazione a partire dal 6 agosto 2019.

Manga

La serie manga è composta da tredici volumi tankōbon, con il primo volume pubblicato il 24 aprile 2017. In Italia, il fumetto è stato pubblicato da Panini Comics sotto l’etichetta Planet Manga il 30 settembre 2021, mentre in America del Nord è edito da Seven Seas Entertainment, che ha pubblicato la serie a partire dal 17 dicembre 2019.

Anime

Un adattamento anime della serie è stato annunciato nel dodicesimo volume della light novel il 24 settembre 2021. La serie è prodotta da C2C e diretta da Shinji Ishihira, con le sceneggiature di Takahiro Nagano, Atsuki Saitō al character design e Yasuharu Takanashi che ha composto la colonna sonora. È andata in onda dal 5 ottobre al 21 dicembre 2022 su Tokyo MX, ABC e BS Asahi. La sigla di apertura è “Tensei shitara ken deshita” di Kishida Kyoudan & The Akeboshi Rockets, mentre la sigla finale è “More Strongly” di Maon Kurosaki. All’Anime Expo 2022, Sentai Filmworks ha annunciato di aver ottenuto i diritti di distribuzione della serie al di fuori dell’Asia. Il 28 ottobre 2022 è stato annunciato il doppiaggio in inglese, come rivelato all’Anime Weekend Atlanta. In Italia, i diritti sono stati acquistati da Yamato Video, che distribuisce la serie in versione sottotitolata su Amazon Prime Video dal 19 novembre 2022. Successivamente, è stato annunciato il doppiaggio italiano, che è uscito il 3 marzo 2023.

Quindi, se siete interessati a un’esperienza fantasy incentrata su una reincarnazione intrigante e un po’ folle, Tenken – Reincarnato in una spada potrebbe essere la scelta giusta per voi. La serie si distingue per il suo umorismo, la sua azione e il suo sviluppo dei personaggi. Il rapporto tra Maestro e Fran è molto tenero e divertente, e i due si aiutano a vicenda a crescere e a migliorare. Maestro è un personaggio intelligente e sagace, che usa le sue conoscenze e le sue abilità per aiutare Fran e gli altri. Fran è una bambina coraggiosa e determinata, che vuole diventare una spadaccina forte e onorevole. I due incontrano anche molti altri personaggi interessanti e variopinti, che arricchiscono la trama e la rendono più dinamica.

La serie ha anche un buon equilibrio tra comicità e dramma, e sa creare momenti di tensione e di emozione. Il mondo in cui si svolge la storia è ben costruito e ha una sua storia e una sua cultura. Il sistema di magia e di combattimento è ben spiegato e coerente, e le battaglie sono avvincenti e spettacolari. Il disegno e l’animazione sono di buona qualità, e i personaggi sono espressivi e carismatici. La colonna sonora e il doppiaggio sono adeguati e contribuiscono a creare l’atmosfera giusta.“Tenken – Reincarnato in una spada” è una serie che consiglio a tutti gli appassionati di fantasy, di isekai e di videogiochi. È una serie divertente, avventurosa e coinvolgente, che saprà intrattenervi e farvi appassionare.

 

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!