CorriereNerd.it

Atlantis: L’impero perduto

“Atlantis”, “Il mistero della pietra azzurra” o “Stargate”? Il film della Walt Disney sembra aver avuto ispirazione dal cartone animato giapponese, molte le analogie e le somiglianze con i personaggi! Il film procede in modo veloce, avvincente e ricco di umorismo; con questo film la Walt Disney sembra confermare che ormai i suoi “capolavori” non sono rivolti solo ad un pubblico infantile ma si rivolgono anche al mondo degli adulti. Riferimenti storici e scientifici ed anche una notevole dose di cinismo: per un attimo ho temuto che il “male” vincesse sul bene!! I disegni sono sulla stessa scia di “Hercules”: geometrici, tutto sembra fra riferimento ad una figura regolare (lo stesso cristallo che dà la vita ad Atlantide).

Passiamo in rassegna i personaggi: Jean…. Ops.. Milo! IL solito cervellone, un po’ imbranato ma con un gran cuore. Kida, ragazza minuta e formosa (non vanno più di moda le anoressiche!) erede la trono di una grande civiltà e pronta a sacrificarsi per essa. I dirigenti del museo: scettici nei confronti del progetto di Milo. L’amico del nonno: vecchio originale, pieni di vita e soprattutto ricco e pronto a finanziare il nipote dell’amico nella sua impresa. L’equipaggio del sottomarino: una sorte decisamente avversa…. Nell’arco di pochi minuti si è consumata la tragedia: tutti morti!! Tranne i “cattivi”che vengono condotti nel cuore di Atlantide dall’ingenuo studioso. Tra i superstiti dell’ equipaggio troviamo personaggi esilaranti e tristemente comuni! Abbiamo tutto il repertorio; si parte dalla “bambina onyx” ragazzina spagnola e piccolo genio dei motori, per proseguire con il mafioso siciliano, lo scienziato disadattato sociale, il “quasi” medico indiano, la vecchia segretaria munita di cinismo, telefono e sigaretta (viva il cancro! Tanto prima o poi moriamo tutti!), fino ad arrivare alla bella russa Olga e al colonnello (pessimo individuo) che farebbe di tutto per il dio denaro. Sei ossessionato da uccellini che cantano e da Biancaneve che risponde?…Tranquillo è il film per te! Non si canta ad Atlantis.

Titolo originale:  Atlantis: The Lost Empire
Nazione:  Usa
Anno:  2001
Genere:  Animazione/Avventura
Durata: 
Regia:  Gary Trousdale, Kirk Wise
Sito ufficiale:  http://disney.go.com/disneypictures/atlantis/
 
Cast:  (voci) Michael J. Fox, James Garner, Cree Summer
Produzione:  Walt Disney Productions
Distribuzione:  Buena Vista
Uscita prevista:  Dicembre 2001 (cinema)

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!